Domani l’inaugurazione del Parco Segantini

Apre domani alle 16 alle 20, il parco Segantini, un grande spazio verde tra i Navigli (70.000 mq) che donerà nuova vita all’ex Sieroterapico.
Si tratta di un’area dalla storia complessa: è stata oggetto di un lungo procedimento di bonifica, avviato a metà anni ’80 e concluso nel 2008.
Il piano integrato approvato nel 2002 si occupava solo dell’intervento privato, mentre il parco pubblico, pur previsto, non era mai stato finanziato. Nel 2012 l’Amministrazione comunale ha deciso di cambiare modalità di progettazione e realizzazione, avviando un percorso di confronto con i cittadini del quartiere, che si sono poi costituiti nell’ Associazione Parco Segantini.
Col sostegno anche del Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra Onlus e del Consiglio di Zona6, si è arrivati a un progetto condiviso, più sostenibile dal punto di vista naturalistico e meno costoso dal punto di vista economico.
Il parco rappresenta oggi un ambiente naturale ricco di biodiversità, con una vera e propria oasi naturalistica lungo le sponde della roggia Boniforti, un giardino edibile costituito da tre orti collettivi con arbusti colorati, una grande pergola, ciliegi e aromi.
Domenica una grande porzione del parco sarà restituita alla città, mentre proseguono i lavori di completamento del progetto nella porzione Nord, in prossimità della Cascina Argelati e nell’accesso alla fermata di Romolo. Alle 18 taglio del nastro.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento