Donna Letizia risponde: “Zona Rossa, no grazie”

Letizia Moratti non ci sta. La Lombardia in ‘zona rossa’ non va giù, né a lei né tanto meno ai cittadini, commercianti in testa, che vedranno in questo modo prolungati i delicati percorsi di agonia cui sono stati costretti in questi mesi di rigorose (e infruttuose) norme anti-Covid.
“Una revisione più oggettiva”
Il neovicepresidente della Lombardia ha chiesto di sospendere per 48 ore l’ordinanza che colloca la Regione fra i ‘cattivi’ cui applicare il colore rosso, in attesa dei dati di martedì, che dovrebbero certificare, senza tema di smentita, “il minor grado di rischio. La revisione sollecitata per martedì – la spiega Moratti – potrà essere molto più puntuale e oggettiva e dimostrare il minor grado di rischio della Lombardia. Si tratta di una sospensiva di 48 ore che sono certa troverà poi una conferma definitiva per l’intera Regione a seguito del ricalcolo aggiornato degli indici che il 16 gennaio a Regione Lombardia risulterebbe di 1,01”.
Il report si ferma alla settimana precedente
La contestazione principale del documento, in fase di elaborazione e che sarà depositato la prossima settimana, è la mancanza di tempestività dei report con cui l’Istituto superiore della Sanità monitora l’andamento del contagio, da cui poi ne deriva la decisione del governo sulle fasce di colore. E’ sempre stato così: il report del venerdì si ferma alla settimana precedente e quindi tiene conto sostanzialmente di dati vecchi di 15 giorni.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento