E’ iniziato il Festival di Sanremo

Prima serata del Festival di Sanremo … e c’è già gente che ha deciso di cambiare nazione!
Il Festival della Canzone Italiana 2018 parte con i tre presentatori, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino più Fiorello tutti completamente in nero.. viva l’allegria e i colori dei fiori della riviera! Fiorello ha risollevato un’atmosfera un po’ sottotono e ad inizio serata un ricordo dei casi umani che venivano salvati da SuperPippo Baudo lo ha coinvolto con un signore che è salito sul palco per protestare. Patetica la telefonata in diretta con Laura Pausini che non ha potuto partecipare in quanto malata; ha comunque assicurato che verrà sabato… mai una gioia!
Claudio Baglioni ha la verve del nonno ibernato di Elsa di Frozen, Favino lo sguardo del cane abbandonato in autostrada e Michelle invece è particolarmente allupata verso il marito in platea, quando non ci mostra la sua dentiera a quattro stagioni. Praticamente il Festival lo conduce lei, e i due uomini le fanno da valletti.
La scenografia ha l’effetto dell’interno di una ghiacciaia e la tanto decantata scala viene usata raramente, molti cantanti vengono praticamente lanciati da dietro le quinte verso il proscenio. Gianni Morandi ha coinvolto l’amico Claudio in un medley di brani, sfoderando la classe di sempre.
La media delle canzoni è “sotto la media”, invece l’età dei cantanti è talmente alta che per azionare il televoto usano il salvalavita Beghelli. Tra i venti big salverei Ron, Lo Stato Sociale e il trio Vanoni-Bungaro-Pacifico.
La serata è teminata oltre l’una di notte. La classifica provvisoria, formata con il televoto, vede nelle prime posizioni Annalisa, Lo Stato Sociale, Max Gazzè, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Nina Zilli, Noemi e Ron. Da stasera si aggiungerà anche la giuria della sala stampa.
Stasera secondo round e vedremo a che ora finiranno….
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Festival di Sanremo, The day after - 12 Febbraio 2023
- 73′ Festival di Sanremo, tiriamo le somme? - 11 Febbraio 2023
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento