Epica Olimpia! Rimonta 25 punti e vince contro il Darussafaka

Il basket è uno sport strano si sa, ma ciò che è accaduto al Forum in questa serata è qualcosa che ha dell’inverosimile. Al 25esimo minuto di gioco il risultato diceva Milano 43 – Darussafaka 68. 25 punti sono un’enormità, se poi mancano solo 15 minuti al termine rappresentano un’impresa impossibile. Ma per l’Olimpia stavolta no, perchè viene fuori la rimonta più spettacolare di quest’anno, culminata con la vittoria per 89-87, grazie alle giocate di un sensazionale Dada Pascolo, e le triple di Simon in piena rimonta. Il Forum è una bolgia pazzesca, i playoff sono ancora lontani, ma quell’ottavo posto occupato proprio dai turchi ora dista ‘solamente’ 3 vittorie. Milano vive una serata al cardiopalma, e nonostante tantissime cose negative, il cuore e le palle stavolta han prevalso su tutto.
Eppure la gara non era partita male, con i biancorossi che sono volati subito sul 5-0 grazie a Fontecchio e Cinciarini; ma fin dalle prime battute il DOgus ha messo in campo la fisicità di Zizic e l’esplosività di Bertans e Wanamaker. Dopo la bomba di Fontecchio del 10-9 cominciano i primi problemi biancorossi. Bertans ne mette 5 in fila per il +5 dei suoi, Zizic è un rebus per tutta la difesa biancorossa e il vantaggio si dilata. 6 punti di Hickman sul finire del primo periodo accorciano sul 20-24. Due bombe di Sanders e Kalnietis mantengono l’Olimpia a contatto, ma un paio di fischi dubbi portano un tecnico a Repesa per proteste. I turchi lo sfruttano al massimo con il libero a segno, una tripla di Moerman e una rubata sulla rimessa che valgono il 42-33. Qui Milano si blocca, McLean ha un paio di spunti ma lo svantaggio raggiunge la doppia cifra, che si dilata a 13 lunghezze (38-51) con la tripla di Anderson sulla sirena. Pronti-via nella ripresa Moerman piazza due bombe in 30 secondi per il +19, Bertans e Wanamaker continuano a bucare la retina milanese, con l’attacco Olimpia in netta difficoltà.
Al 25esimo è 68-43 Darussafaka con il pubblico nel più totale sconforto. Macvan trova un paio di canestri che riportano Milano sotto i 20 punti di svantaggio, i biancorossi difendono bene un paio di azioni e Pascolo ne mette 5 di fila per il meno 17. In un minuto l’Olimpia recupera 8 punti dando almeno qualche piccolo segnale di vita. Nell’ultimo minuto del terzo periodo i turchi commettono infrazione di 24″, Pascolo segna nuovamente e Kalnietis sulla sirena piazza la bomba del 61-73 che clamorosamente riapre un minimo i giochi. Ultimo periodo, Kalnietis prima e Pascolo poi portano Milano sotto la doppia cifra di svantaggio (70-78), prima che cominci lo show di Kruno Simon: due triple consecutivi, canestro in step-back, difesa asfissiante sui piccoli turchi e a 6′ dalla fine Milano clamorosamente pareggia!
Al Forum non si capisce più nulla, dallo sconforto si è passati a un frastuono che non si era mai sentito quest’anno, quando sempre lui, quel Dada Pascolo sensazionale trova prima il pareggio e poi i liberi del sorpasso sull’84-82. Si entra nell’ultimo minuto di gioco, Bertans mette solo un libero e Sanders sull’azione successiva con un tap-in infila il +3 Milano. Nel gioco del fallo sistematico però Simon si ‘tradisce’ sbagliando un libero, che vale così solo l’87-85 Olimpia; Wanamaker a 5″ dal termine subisce fallo e va in lunetta per il pareggio, ma segna solo un libero. Hickman dall’altra parte è freddissimo e suggella una vittoria che ha semplicemente dell’epico. 89-87 Olimpia, e Forum in estasi.
OLIMPIA MILANO: McLean 8, Fontecchio 8, Hickman 9, Kalnietis 9, Raduljica 1, Dragic 2, Macvan 10, Pascolo 15, Cinciarini 2, Sanders 10, Simon 15
Latest posts by Luca Consolati (see all)
- Disastro Olimpia, Trento vince 4-1 e vola in finale - 3 Giugno 2017
- L’ Olimpia soffre ma batte 3-1 Capo d’Orlando - 19 Maggio 2017
- Milano asfalta Cantù e fa suo il derby - 8 Maggio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento