Estate a Milano: il Comune cerca volontari

Il Comune di Milano cerca volontari per dare una mano a chi è costretto a rimanere in città nel periodo estivo e ha bisogno di un supporto.
I volontari verranno coinvolti nelle attività previste a luglio e agosto. Ci si potrà candidare per partecipare a singoli eventi oppure per svolgere un’attività più continuativa.
Le iniziative del Comune a Luglio e Agosto
Una delle iniziative per cui sono aperte le candidature è l’inaugurazione del palinsesto di “Vacanze a Milano”. Il tradizionale appuntamento con la pista da ballo in piazza del Cannone aprirà il 27 luglio e proseguirà fino al 2 settembre. Per la festa di inaugurazione del 1 agosto alle 18 è possibile candidarsi attraverso la piattaforma “Volontari Energia per Milano” visitabile al link https://volontariato.comune.milano.it/eventi/estate-milano.
In totale sono 252 le attività organizzate per ravvivare i quartieri milanesi, di cui 186 a luglio e agosto. La quasi totalità delle iniziative sono completamente gratuite per gli utenti e solo alcune prevedono un piccolo contributo da parte dei partecipanti. Il programma prevede attività di svariati tipi: gite al lago d’Iseo, visite alla Cattedrale del Duomo o alla Cattedrale vegetale in provincia di Lodi. Non mancheranno passeggiate, tombolate, cineforum ma anche occasioni di socialità e svago nei cortili delle case.
Come diventare volontari
Per iscriversi basta compilare l’apposito modulo sulla piattaforma. Ai volontari verrà richiesto un coinvolgimento nella gestione ordinata e tranquilla delle persone che confluiranno nell’area ristoro, alle spalle del tendone da ballo, per godere del rinfresco e partecipare al brindisi. L’impegno richiesto è di alcune ore, dalle 15:30 alle 20 circa.
Per chi invece si volesse candidare per un’attività più continuativa è a disposizione l’indirizzo mail iniziative.sociali@comune.milano.it. I volontari saranno coinvolti nell’organizzazione e nella gestione delle iniziative messe in campo dai custodi sociali. Diverse le occasioni di partecipazione, anche nella settimana di Ferragosto: il 13 agosto, ad esempio, i volontari potranno scegliere di contribuire alla realizzazione di un “cruciverba gigante” in via Spaventa; il 14 agosto alla buona riuscita dell’anguriata in via Ponale; il 16 agosto alla bocciata artistica in via Barrili e il 17 agosto all’organizzazione delle merende pomeridiane in via Celentano, via Cesana e via S. Erlembardo.
Il ruolo dei custodi sociali
A coordinare tutto saranno appunto i custodi sociali, operatori che si prendono cura di una parte di quartiere a loro assegnata attraverso il monitoraggio dei suoi abitanti. Il ruolo dei custodi sociali prevede l’ascolto delle richieste e delle problematiche così da agire in sinergia con i servizi sociali cui segnaleranno casi di particolare difficoltà e la condivisione di informazioni relative all’offerta dei servizi della zona. A questo si aggiungono le attività proposte per stimolare la socialità e l’incontro per prevenire fenomeni di solitudine ed emarginazione.
È stato inoltre attivato il numero verde 800777888 a cui ci si può rivolgere, per la prima volta, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 19 per ascolto, richieste di assistenza e segnalazioni.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento