Expo 2015: perquisizioni tra i comitati di protesta

Questa mattina alle 6.30 la Digos di Milano si è presentata in via Apuli, zona Giambellino, in alcune case occupate operando delle perquisizioni “senza un decreto firmato dagli inquirenti, come è possibile fare in base al testo unico di pubblica sicurezza” – come si legge su Ansa Lombardia.
In ogni caso gli esiti delle perquisizioni sono stati negativi: alcuni sono stati denunciati per occupazione abusiva e alcuni stranieri sarebbero stati condotti presso la Questura per procedere con l’identificazione.
Pare che le irruzioni di stamattina avrebbero riguardato anche alcuni giovani legati ai comitati ‘No Expo’, tuttavia, le difese sostengono che non ci sia stato alcun ritrovamento utile.
Altre perquisizioni si sono svolte in zona Lorenteggio dove gli agenti hanno trovato “maschere antigas, mazze rinforzate e picconi che alcuni giovani nascondevano in case occupate probabilmente in vista delle manifestazioni di protesta del primo maggio, quando si aprirà ‘Expo. Quella di oggi è stata infatti una attività di polizia di monitoraggio e prevenzione a tre giorni dall’inizio dell’Esposizione Universale” – scrivono sempre su Ansa.
Nella zona è stato organizzato anche un corteo estemporaneo da gruppi dei comitati contro gli sgomberi e dell’area antagonista: “La Digos è arrivata stamattina e ha portato via sei ragazzi francesi – racconta uno di loro – un settimo per fortuna è riuscito a scappare. Stiamo organizzando un corteo alle 19 in piazza Tirana come risposta”.
Tensione anche in Via Odazio, a seguito dello sgombero della “Base di solidarietà popolare”, uno stabile occupato dagli anarchici. Diverse le forze in antisommossa proteggono le operazioni e gli accertamenti della polizia dalla contestazione dei militanti seduti dall’altra parte della strada.
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento