Expo: 3.700 uomini in più nelle Forze dell’Ordine

A poco meno di due settimane dall’apertura dell’esposizione universale, Angelino Alfano, ministro dell’Interno, dichiara che saranno inviati 3.700 rinforzi, tra poliziotti e militari, per garantire la sicurezza durante il semestre di Expo. La notizia è stata resa nota al termine del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza svoltosi a Milano; il ministro afferma inoltre che “A dieci giorni da Expo siamo venuti qui per dire che Expo è un grande evento di grande sicurezza”.
Gli obbiettivi sensibili sono 490 e le Forze dell’Ordine avranno il compito di monitorarli al fine di evitare le infiltrazioni criminali, ma anche che “l’evento Expo sia un grande evento, e non una grande abbuffata”. Alfano conclude dicendo che “è un lavoro non da ribalta ma si tratta di un lavoro che ha permesso di applicare l’interdizione a 79 imprese non in regola con l’antimafia e di effettuare 109 ispezioni nei cantieri e 7 dinieghi dalla white list delle imprese. Lo Stato ha fatto tutto il lavoro possibile per evitare che qualcuno approfittasse di Expo”.
Anche il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, si ritiene soddisfatto dell’arrivo dei rinforzi.
Roberto Maroni, infine, ha rassicurato che la Regione metterà a disposizione un milione di euro entro il prossimo lunedì, in modo che i volontari della Protezione civile potranno almeno avere i pasti “gratis”.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento