Federico Price: il designer del lusso old style

Il brand Federico Price bag nasce nel cuore di Palermo grazie all’idea al talento estroso di Federico Price Bruno, designer anglo-sicilano
Federico è “figlio d’arte”: nipote di Antony Price designer londinese amatissimo dalle star della musica, che lo ha ispirato nella missione di riportare la magia della bottega sul mercato globale, creando un prodotto unico e artigianale, utilizzando tessuti e pellami vintage e ricercati.
La peculiarità creativa di Federico è di guardare al passato e in direzione opposta, rispetto ad una modernità che ci vuole tutti uguali e replicabili. E, se “unicità” è una parola abusata nella moda, quando un accessorio, una borsa in particolare, è realizzato con un ritaglio di tessuto ritrovato in luoghi lontani ed improbabili, il prodotto che ne esce fuori é sicuramente simbolo di unicità.
L’artigianalità
Ogni borsa è realizzata a mano grazie alla cura e all’abilità di esperti ed oramai rari artigiani siciliani, utilizzando tessuti, pellami pregiati, e pezzi vintage, dai capospalla militari sovietici ai kimono giapponesi scelti sempre dopo un’attenta ricerca.
Le borse ridanno vita e anima ai materiali vintage che le compongono, raccontando ai clienti lunghe storie di luoghi e passioni. Raccontano la bottega e l’artigianalità del Made in Italy. Una particolarità delle borse di Federico Price è l’anima della borsa, ovvero l’interno, sempre realizzato con fodere pregiate come il broccato, la lana e le sete colorate. di alta qualità.
Le collezioni
Federico Price non segue stagioni o trend. Ogni pezzo che viene realizzato nell’atelier di Palermo è unico, artigianale e personalizzato.
I mood più richiesti sono l’Afro – tessuti Africani e pellami di antilope, struzzo, coccodrillo e pitone -; la serie kimono – quindi autentici kimoni vintage recuperati e trasformati usati assieme a pelli miste di anguilla, iguana, lucertola e cavallino -; lo stile Soviet – con tessuti ricavati da capispalla militari sovietici accostati a pelli di cavallino, struzzo, patch e spille vintage sovietiche -; e ancora il Barbour di tweed e tartan accoppiati a pelle di antilope oltre a molti altri mood ricercati al di la dei nostri confini i confini, per raccontare la storia attraverso tessuti tradizionali e non.
La passione
La passione di Federico Price per la moda old style nasce quando resta colpito ed influenzato dall'”eleganza dandy” degli agricoltori ed allevatori delle regioni Inglesi del nord e da qui sviluppa il suo rispetto ed amore per la terra.
Si trasferisce in Sicilia, terra paterna, iniziando un nuovo percorso di scoperta e conoscenza. La sua sensibilità lo porta a sperimentare. Partecipa come attore a diversi film, inventa il progetto nazionale “Ecomulo”.
Viaggia per diversi mesi in groppa al mulo per tutta l’Italia, per raccogliere e portare un messaggio di pace e rispetto per l’ambiente. Viene ricevuto a Roma, al Quirinale. Designer, esploratore, sognatore, grande amante, come un moderno Oscar
Wilde, come un “dandy sostenibile”, Federico è uno dei primi in Italia a volere creare una moda sostenibile ed elegante, vicina alla natura e alle radici.
Il suo amore per il mondo popolare, rurale, per i contadini è viscerale e riesce così a legare due mondi apparentemente lontani.
Python Camouflage
L’ultimo lavoro di Federico Price per l’estate 2019 è l’uso della stampa camouflage, nuovamente in tendenza e ripresa con la capsule Python Camouflage e la sua nuova Bilah Bag, un modello di borsa rigido ed elegante, con una patta dinamica tra angoli tondeggianti arricchita da una preziosa chiusura centrale.
I colori principali sono il grigio, il marrone, il verde e il kaki accostati al nero, al blu navy al viola e al verde.
INFO:
Latest posts by Michela Dammicco (see all)
- L’arte allegorica di Isabella Mandelli e i suoi benefici - 7 Aprile 2021
- Anna Kostina e lo Yoga Face, la cura anti-età piu’ chilling del momento - 26 Settembre 2019
- Damai: le borse della tradizione Fiorentina - 4 Giugno 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento