Fedez “magnifico” ieri al Forum di Assago, stasera ancora sold out a Milano per il #PopHoolistaTour

Tredicimila, secondo gli organizzatori, ieri sera al Mediolanum Forum di Assago per assistere al concerto-debutto di Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez in replica questa sera al palazzetto meneghino.
Prima tappa milanese, al suo quarto album, e per il rapper milanese è tutto esaurito.
Tutto è magnifico nel suo ‘Pop-Hoolista Tour’ che ieri sera ha proposto uno show tra musica monologhi, video, visual animati, guest star ed effetti scenografici. Uno spettacolo che ha avuto come parole d’ordine provocare, intrattenere, scherzare e informare
«Voglio approfondire e sviluppare i concetti del disco», aveva anticipato nel pomeriggio Fedez, e infatti il suo show ha proseguito per segmenti tematici. E la prima definizione presentata, proprio richiamando il nome del suo tour, è stata quella di populismo: clip televisive delle critiche indirizzategli da Matteo Salvini e Maurizio Gasparri, ma anche del sostegno di Alessandro Di Battista e Dario Fo, hanno aperto la strada al primo brano, “Pop-Hoolista”.
La serata ha proposto definizioni alternative di ‘incoerenza’, ‘meritocrazia’, ‘conformismo’ (tutte recitate da Francesco Pannofino), ma ha anche informato su eternit e sbarchi dei migranti.
Sullo schermo del palco anche Francesco De Gregori che in un video dice: «Io guardo solo l’autenticità di quello che fanno gli artisti, chi si concentra sulla coerenza spicciola spesso è invidioso». Ed è proprio De Gregori che invita Fedez fra gli ospiti del concerto-evento ‘Rimmel2015’ di settembre a Verona confessando di essersi ispirato ai suoi insegnamenti per le nuove canzoni in fase di scrittura («Sto cercando di essere più poetico e meno diretto»).
Due ore di cori e salti già da ‘Generazione bho’ continuano in un crescendo quando il palco offre le prime scenografie: il grande Rolex con un crocifisso incastonato su ‘Cardinal Chic’, il live si anima. Il primo momento di applausi a scena aperta si ha al termine del medley sull’amore: dopo il sesso per convenienza (‘Pensavo fosse amore e invece…’), l’amore nel tempo della crisi (‘Love cost’), le relazioni virtuali (‘Voglio averti account’) e l’amore da fumetto (‘Olivia Oil’) il pubblico premia il primo featuring della serata con Noemi su ‘L’amore eternit’.
Durante lo show, sul palco c’è stato spazio per Lorenzo Fragola che con ‘The Reason Why’ ha fatto vibrare tutti.
Un trionfo che ha previsto una festa dance per il gran finale con tutti gli ospiti della serata sul palco e la colonna sonora di ‘Ti porto con me’ e ‘L’arte di accontentare’ dove Fedez si è rotolato sul pubblico dentro una grande bolla di plastica. È l’ultima trovata prima del saluto ai fan: «Non siete voi che dovete sognare di diventare come me – dice – sono io che devo sperare di rimanere come voi»
Prima che il tour approdi al PalaLottomatica di Roma il 27 marzo, stasera si replica con un altro sold out, stessi ospiti (eccetto Madh al posto di Fragola) e un saluto dell’amico e socio di etichetta J-Ax.
Latest posts by Redazione (see all)
- È buona LA MIA TOSCA… - 3 Dicembre 2019
- Sylvia apre la nuova Stagione di Balletto alla Scala - 26 Novembre 2019
- GoDaddy Gold Sponsor di WordCamp Milano 2019 - 21 Novembre 2019
La Casa di Carta, ecco l’attesissima terza stagione
La casa di carta. Storia (spagnola) di una rapina incredibile
Sara: dov’è finito il concetto di normalità?
Gergiev esalta Chovanscina