Festival di Sanremo, Seconda serata

La seconda serata del Festival di Sanremo inizia con le più rosee aspettative; la prima serata è stata vista da circa 11 milioni di italiani, più del 50% di share. Il migliore inizio delle tre edizioni firmate Carlo Conti. Ci sono 4 giovani e altri 11 big che alimenteranno la gara.
L’inizio non ha la sigla autocelebrativa e troppo lunga della 1’ serata. Solo l’inutile introduzione condotta da Federico Russo. I primi quattro giovani sono Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia. Tutti hanno qualcosa da dire, i più interessanti sono Braschi e Lamacchia. Vanno in finale invece Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia.
La serata prosegue con l’illusionista giapponese Hiroki Hara e con Maria De Filippi che questa sera arriva dal pubblico regalando gadgets che raffigurano Conti. Se doveva far ridere, hanno iniziato toppando. La gara vera e propria inizia con una pseudo big, Bianca Atzei, famosa più per le raccomandazioni che ha che per i successi (inesistenti) discografici. Il brano è imbarazzante per la pochezza e per l’evidente firma del prolifico e ripetitivo Kekko dei Modà. Poi è il turno di una grande voce, Marco Masini. Brano così così, ma lui nobilita anche i brani mediocri.
Arriva Francesco Totti e per buona parte della serata viene riproposta la macchietta del solito calciatore un po’ ignorante. Fa molto C’è posta per te a Sanremo. Dopo arriva la prima coppia della serata, Nesli e Alice Paba. Inascolatibile lei, anonimo lui. Testo banale e senza capo ne coda. Arriva il vincitore di Amici, Sergio Sylvestre. La voce c’è, il brano non pervenuto.
Secondo momento C’è posta per te a Sanremo con il signor Salvatore Nicotra, impiegato di Catania che in quarant’anni non si è mai assentato per malattia. Maria stai esagerando…. Gigi D’Alessio torna al Festival, ma le canzoni che presenta sono sempre fatte della stessa pasta, stantia e risentita. La scuola Baglioni ha sempre il suo effetto.
Torna Crozza. Torna … ma sarebbe meglio tornasse a casa. Come Lassie. Michele Bravi, ex X-Factor, debutta al Festival con un bel brano e lui lo canta senza strafare. E finalmente una brava davvero, arriva Paola Turci. Un bel ritmo e lei col passare del tempo migliora sempre di più. Si passa poi a Robbie Williams. Canzoncina, ma la lingua inglese nobilita anche le canzonette più deboli. Però limona Maria De Filippi, forse senza lingua…
Prosegue Francesco Gabbani, con una marcetta da spot telefonico e un look da footing mattutino. Ricorda un po’una hit degli anni ‘80, Run to me di Tracy Spencer. Finalmente arriva Giorgia, la migliore voce italiana dai tempi di Mina e Mia Martini. Non ci sono parole per descrivere la bellezza della sua voce, naturale e potente. Dopo di lei, tutto il cast dovrebbe nascondersi, per anni. Immensa.
Ricomincia la gara con un veterano, Michele Zarrillo. Brano classico del suo repertorio. In mezzo a tante brutte canzoni, un brano come questo risplende al meglio. Ed è il momento di Keanu Reeves, in seduta psicologica con l’ennesima puntata di C’è posta per te a Sanremo. Come tutte le ospitate internazionali, senza capo ne coda. Inutile.
Si ritorna alla gara con Chiara. Brano elegante e cantato al meglio. Vestita e pettinata malissimo. Si chiude la gara con un’altra coppia, Raige e Giulia Luzi. Look da ricovero coatto, canzone banalotta ed interpretazione senza piglio.
In attesa dei risultati finali, arriva il neo-trio comico Enrico Brignano, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, Sveva Alviti, interprete di Dalida nel film tv ed il gruppo scozzese Biffy Clyro. Nella seconda serata il piglio di Maria dei miracoli si è fatto sentire maggiormente e l’effetto sorpresa della prima serata si è trasformato a tratti in un prodotto defilippesco nei siparietti del Festival. Vedremo se nella serata di giovedì Conti cercherà di arginare l’invasione di Queen Mary.
I tre momentaneamente eliminati dalla gara sono Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi. I peggiori in zona a rischio. Ogni tanto le giurie indovinano…. stranamente !!!
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
- Louis Tomlinson in Tour, data a Milano - 12 Maggio 2021
- Mia Martini… 26 anni senza di te - 12 Maggio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento