Fifa: Blatter e Platini rischiano grosso!

La Fifa, più precisamente la sua commissione etica, ha concluso le indagini sul suo presidente Joseph Blatter e sul vice, nonché capo dell’Uefa, Michel Platini, consegnando il rapporto finale alla camera giudicante presieduta da Hans-Joachim Eckert. All’interno del rapporto sono presenti le richieste di sanzioni nei confronti dei due dirigenti Fifa, che però per ragioni legate alla privacy non renderà pubbliche.
Subito è intervenuto il legale di Platini, Thibaud d’Alès:” Non si può dare alcuna credibilità alla Fifa, è una farsa. Verrebbe quasi da ridere se non si stesse parlando del futuro della più importante organizzazione non governativa del mondo. È una coincidenza inquietante, visto che arriva all’indomani del nostro ricorso al Tas contro la sospensione di Platini”.
Se le richieste della commissione venissero approvate dal tribunale, i due rischierebbero una lunghissima sospensione o addirittura la radiazione. In più Platini dovrebbe anche dire addio alla speranza di poter diventare il prossimo presidente della Fifa (le elezioni per decidere il sostituto di Baltter si terranno all’inizio del 2016).
Ricordiamo che l’inchiesta riguarda il pagamento di 2 milioni di Euro da Blatter a Platini per alcuni servizi resi nel 2011, ma privi di copertura contrattuale. I due indagati però si sono sempre dichiarati innocenti, dicendo di non aver mai commesso atti illeciti.
I primi di dicembre Blatter e Platini dovranno comparire davanti al tribunale arbitrale. La relazione finale per quanto riguarda Blatter è stata presentata da Robert Torres, il rapporto su Platini invece è stato presentato da Vanessa Allard.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento