Fu Manchu in concerto all’Alcatraz

Finalmente ci siamo! I leggendari californiani Fu Manchu porteranno il loro inconfondibile sound, tutto sabbia e schitarrate, all’Alcatraz di Milano il 14 giugno. Sarà purtroppo l’unica data italiana per il quartetto americano, dopo ben due rinvii a causa del covid. Ripercorreranno, durante la serata, la loro trentennale carriera e ci sarà anche spazio per presentare la loro ultima opera datata 2018 “Clone of the Universe“. Nel disco spicca la collaborazione niente di meno con Alex Lifeson, le sei corde dei Rush, nella traccia “Il Mostro Atomico”, un brano che dura ben diciotto minuti! I Fu Manchu mischiano il rock a partiture hardcore e momenti di pura psichedelia; il loro sound è oramai inconfondibile, prepariamoci a riff granitici e ad atmosfere spaziali.
I Fu Manchu nascono nel 1990 dalle ceneri della band hardcore punk Virulence. Nel giro di cinque anni pubblicano due album,“No One Rides Free” e “Daredevil”. Catturano immediatamente l’attenzione del pubblico, tanto da riservargli la posizione di apertura per i concerti dei Monster Magnet, allora capi indiscussi dello Stoner Rock. Il gruppo californiano propone una miscela trascinante e distorta di Black Sabbath e Melvins. Nel 1996, quando il terzo album “In Search Of” raggiunge gli scaffali, i Fu Manchu sono ormai capaci di usare tutti i vecchi modelli stilistici del loro repertorio. Creano così una nuova grammatica “stoner rock”, con effetti intensi, sulla scia del migliore Jimi Hendrix. Con il passare degli anni realizzano una serie di album di successo, nonché qualitativamente validi; ma il loro punto di forza è la dimensione dal vivo, andando in tour insieme a band del calibro di Kyuss, Marilyn Manson, Clutch.
Il tour 2022 è partito il 15 marzo da Phoenix in Arizona e girerà tutti gli Stati Uniti e l’Europa nei prossimi mesi, per concludersi il 17 dicembre a San Diego in California.
I biglietti già venduti rimarranno validi, Organizzazione: Hub Music Factory.
Apertura porte ore 20.00 | Alcatraz Milano
Latest posts by Fabio Sagonti (see all)
- Gli Afghan Whigs in tour in Italia - 21 Ottobre 2022
- I Kasabian all’Alcatraz - 10 Ottobre 2022
- I Social Distortion portano il punk al Carroponte - 23 Maggio 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento