Gallera “E’ arrivato Bertolaso”

Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, chiude la giornata con un cauto ottimismo, anche se i numeri del Coronavirus continuano a essere drammatici e pesanti. Ospite della trasmissione “Dritto e Rovescio” su Rete 4, condotta da Paolo Del Debbio, ha fatto il punto della situazione.
“Una battaglia quotidiana”
“E’ una battaglia quotidiana, cerchiamo di resistere con i denti, con una straordinaria forza che in queste settimane nessuno avrebbe pensato di avere”. Gallera sottolinea gli spazi che Regione Lombardia è riuscita a recuperare in poco tempo: “Abbiamo realizzato 450 posti letto di terapia intensiva, abbiamo riorganizzato presidi ospedalieri, aperto reparti di pneumologia, domani (oggi, ndr) arriveranno una quarantina di respiratori, e quindi possiamo dire che potremo aprire altri 30/40 posti di terapia intensiva.
“Pompare ossigeno nella gola di chi sta male”
La situazione, come più volte sottolineato da Gallera e non solo, è al limite: “Il sistema sta arrivando a un livello di stress e saturazione. Di cosa abbiamo bisogno? Di macchinari, di buttare ossigeno nella gola di chi sta male. Non c’è un farmaco che consente di guarire, l’unica cosa per chi sta male è quella di avere l’ossigeno pompato, così i fisici forti riescono a recuperare. Abbiamo bisogno di respiratori, monitor e letti, le mascherine famose stanno arrivando”.
“E’ arrivato Bertolaso, uomo d’azione”
Infine, sull’ospedale da realizzare in Fiera, al Portello: “L’ospedale in Fiera è la grande speranza di tutti, per ora abbiamo riadattato l’ultimo piano del San Carlo e la palazzina vuota del Niguarda, ma avere 500 letti in Fiera sarebbe una gran cosa. Oggi (ieri, ndr) è arrivato Bertolaso, uomo di grande azione, determinato, da domani (oggi, ndr) entrerà in attività. L’ospedale partirà quando avremo una quantità sufficiente di respiratori, non possiamo costruire una cattedrale nel deserto. confidiamo di trovare questi respiratori anche grazie a Bertolaso”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento