Gamberi e branzino con melanzane croccanti e prosciutto crudo

La ricetta di oggi proposta dallo Chef Alberto Citterio unisce ingredienti di stagione, alimenti sani e sapori gourmand: Gamberi e branzino con melanzane croccanti e prosciutto crudo
Ingredienti per quattro persone
400 g di code di gamberi
800 g di filetti di branzino
1 melanzana lunga nera
12 fette sottili di prosciutto crudo dolce
6 fette di pan carré al latte
100 g di latte
6 foglie di basilico
4 panini ai cereali
olio extravergine di oliva
olio di arachidi per friggere
sale
pepe
Procedimento
Acquistate il pesce nella vostra pescheria di fiducia e fatevelo pulire; se non riuscite ad acquistare pesce sfilettato e pulito, prevedete il tempo per farlo voi con molta cura.
Pulite i letti di branzino da pelle e lische e tagliatelo in piccoli cubetti come se doveste fare una tartare. Pulite i gamberi da testa e carapace eliminando il lo dorsale nero e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
Togliete la crosta al pan carré, spezzettatelo, bagnatelo con il latte e lasciatelo riposare per 10 minuti. Strizzatelo leggermente, poi amalgamatelo in una terrina con la polpa di branzino e i gamberi; insaporite con le foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.
Formate 4 hamburger uguali e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Lavate la melanzana ed eliminate la parte superiore più dura; tagliatela a fettine sottili con un’affettatrice o un coltello molto a lato. In una padella larga e bassa scaldate l’olio di arachidi, friggetevi le fettine di melanzana una per una, per pochi secondi, e lasciatele asciugare su carta assorbente da cucina; risulteranno croccanti e quasi trasparenti come delle normali patatine.
Arrostite gli hamburger in una padella antiaderente o su una griglia ben calda, almeno 4 minuti per lato, poi serviteli nei panini tostati, con le melanzane croccanti e le fette appena tagliate di prosciutto; a piacere completate con foglie di lattuga.
Potete arricchire la preparazione con foglie di rucola selvatica fresca o della salsa al basilico.
Latest posts by Sabrina Antenucci (see all)
- Il coronavirus è in salotto - 10 Aprile 2020
- Nasce Cultura Identità, mensile fuori dagli schemi - 2 Febbraio 2019
- A che servono questi quattrini?, all’EcoTeatro - 1 Febbraio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento