Germania 2006: nuovo scandalo all’orizzonte

A nove anni di distanza dal Mondiale vinto dall’Italia, Germania 2006, lo scandalo della Fifa arriva anche nel calcio tedesco. La denuncia è partita dal settimanale tedesco Spiegel. Tramite l’utilizzo di “fondi neri”, il comitato organizzatore del mondiale tedesco, a suo tempo presieduto da Franz Beckenbauer, avrebbe comprato i quattro voti decisivi, tramite i quali la Germania superò 12 a 11 il Sud Africa e si aggiudicò l’edizione del 2006.
Non sono momenti facili per l’immagine Germania. Prima con lo scandalo Volkswagen con i mortori diesel truccati, ecco che arriva un’altra “batosta” sulla federazione calcistica tedesca detentrice dell’ambito trofeo mondiale.
Spiegel cita uno “strano” passaggio di denaro dal comitato tedesco ad un conto ginevrino della Fifa, la cifra ammonterebbe a 6,7 milioni di euro, fino a quello di Zurigo di Louis-Dreyfus. Come causale viene riportato: il pagamento di una quota per la cerimonia di inaugurazione all’Olympiastadion di Berlino.
Nonostante ciò non si può negare che l’edizione tedesca fu perfetta nell’organizzazione, riuscì a dare un’immagine moderna di se ed anche capace di sorridere di fronte alla sconfitta dolorosissima, quella contro gli Azzurri in semifinale al Westfalenstadion (Dortmund).
Adesso anche le famose notti tedesche del 2006 potrebbero essere “sporcate” da questo nuovo scandalo.
Latest posts by Alfonso M. Troianiello (see all)
- MotoGp: ora si testa a Phillip Island - 17 Febbraio 2016
- Thoir non vende le sue quote, ma cerca un partner - 12 Febbraio 2016
- Parte il “valzer” in panchina: chi siederà dove? - 11 Febbraio 2016
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento