Giro100: parte dalla Sardegna la corsa del Centenario

Partirà dalla Sardegna l’edizione numero 100 del Giro d’Italia, che prenderà il via venerdì 5 maggio 2017.
Il percorso delle prime tre tappe della ‘corsa rosa’ è stato svelato presso la Sala Buzzati di via Balzan, presenti i vertici di RCS con Urbano Cairo, e della Gazzetta dello Sport, con il direttore Andrea Monti.
Il Giro partira dall’isola sarda per la terza volta nella sua storia dopo i ‘via’ del 1991 e del 2007, con tre tappe in linea per velocisti e finisseur.
Presenti, fra i ‘testimonial’ in sala, Fabio Aru e Giorgia Palmas, mentre le prime tre tappe in linea sono state svelate: la Alghero-Olbia di 203 chilometri, la Olbia-Tortolì di 208 e la Tortolì-Cagliari di 148.
Tante le curiosità collegate a questa edizione del Giro: la prima volta che la corsa è sbarcata in Sardegna era il 1961. L’occasione fu il centenario dell’Unità d’Italia. La corsa, partita da Torino, arrivò sull’isola alla quarta tappa con una frazione Cagliari-Cagliari, vinta da Oreste Magni. La manifestazione, conclusasi a Milano, venne vinta da Arnaldo Pambianco.
Trent’anni dopo ecco la prima Grande Partenza. Era il 1991. Furono effettuate due tappe in linea, oltre a due semitappe, di cui una a cronometro. Quel Giro fu vinto da Franco Chioccioli. Nel 2007 con una spettacolare cronosquadre Caprera-Maddalena prese il via il Giro edizione numero 90, con l’incredibile presentazione delle squadre sull’incrociatore della Marina Militare, Garibaldi.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Mantovani e Garavaglia assolti, per loro l’ennesima gogna inutile - 15 Marzo 2022
- A Milano impera la ‘russofobia’ della peggior specie - 12 Marzo 2022
- Più alberi a Milano grazie a Custodiscimi - 12 Marzo 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento