Giuseppe Selvaggi, la Puglia e il mare di Milano

Giuseppe Selvaggi e la Puglia, un legame ancora intatto malgrado il 60.enne originario di Bisceglie abbia lasciato da oltre trentanni i luoghi del cuore e viva felicemente a Milano, terra che della regione del Tacco non rappresenta un semplice approdo per aspiranti cercatori di lavoro e realizzazione, ma anche una ‘nuova dimensione’ di vita che permette di non dimenticarsi della vecchia. E sono proprio le suggestioni del passato mischiate a quelle del presente a rappresentare lo sfondo di “Milano e il mare dentro – Sopravvivere alla metropoli”, il libro che Selvaggi, molto attivo nell’ambito dell’associazionismo pugliese in terra lombarda e non solo, presenterà alla Società Umanitaria (via San Barnaba 48, venerdì 13 maggio alle 18.30).
Perché a Milano, comunque e dovunque, bisogna adeguarsi e sopravvivere, consapevoli dei meravigliosi paesaggi che, un tempo la memoria, oggi smartphone e i-pad, serbano negli occhi di chi trasporta la propria vita e le proprie speranze lontano da casa.
Il tutto, senza dimenticare l’origine biscegliese dello scrittore. Perché è vera quella frase che racconta come ‘i pugliesi siano gli ultimi veri milanesi di Milano’. Una città che cambia continuamente pelle, e che soprattutto sa assimilare senza sconvolgere il cuore e l’anima di chi decide di sposarne i destini.
Dalle case della ringhiera al centro luccicante, la Milano popolare e quella della movida si confondono in un mondo in cui l’autore si immerge, ma nel quale deve anche imparare a nuotare, all’inizio annaspando, poi cominciando a respirare a pelo d’acqua, ricordando i gesti naturali dello stare a galla, quelli che si imparano fin da bambino. Quelli che si sono scoperti nel cortile della casa lasciata tanto tempo fa.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
- Italia-Cina, il master della LUM per essere protagonisti - 14 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento