Giuseppe Selvaggi, l’ultimo libro è un nuovo affresco

Giuseppe Selvaggi, scrittore e libero pensatore, ha dato alle stampe il suo ultimo libro. “Abbracci d’autunno. Cercando nuove primavere”, edizioni Secop, è l’ultima fatica dell’autore, biscegliese di nascita e milanese d’adozione, un oceano di sensazioni ed emozioni regalato al lettore attraverso una serie di pagine intense e appassionate,a metà fra poesia e letteratura, come nel suo carattere di persona schiva ma profonda, nostalgica ma consapevole del presente.
Le parole come un pennello
Scrive il critico che Selvaggi usa “la parola come pennello quasi a voler dipingere sensazioni e personaggi”, rendendo tattili le parole che Francesco, padre dell’autore, rivolse al figlio: “Abbraccia l’autunno. E’ solo un passaggio in cui il sole diventa solo un poco più avaro e non ti stancare di cercare nuove primavere”. Dalla Puglia a Milano, cambia il paesaggio ma non il racconto che si svolge attraverso una serie di fotografie che non appartengono solo all’autore, ma sono di tutti, e che tutti possono capire e fare proprie.
Paesaggi pugliesi ed emozioni milanesi
“Milano e il mare dentro. Sopravvivere alla metropoli” e “Tempo pittore. Emozioni, spazio, infinito” sono due fra le altre opere dello scrittore pugliese, che ha scoperto questa sua vena letteraria non più tardi di un lustro fa, ma che subito è riuscito a porsi all’attenzione del pubblico perché a questo riesce a regalare immagini uniche e sogni che, come brace, ardono nel cuore di ognuno, tramonti infuocati e albe di speranza. “In un atto di eroica ribellione mi sollevo dal divano, apro la porta di casa, scendo le scale, esco – scrive -. Il portone si chiude alle mie spalle, sono senza ombrello, ho dimenticato le chiavi e l’inseparabile telefonino e, come se non bastasse, mi ricordo che da ieri non funziona il citofono. E’ vero che siamo liberi di scegliere le nostre azioni, un poco meno di governarne le conseguenze, mi predispongo a risolvere il tutto con una scrollata di spalle”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Lituania-Italia, due giorni per rafforzare i legami economici - 13 Marzo 2023
- Il Paese Ritrovato, un luogo di speranza per le demenze - 8 Marzo 2023
- BPCO ZERO WEEK, un evento dedicato ai pazienti - 24 Febbraio 2023
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento