Gli azzurri cedono contro la Slovenia

Gli azzurri hanno perso contro la Slovenia: i nostri beniamini hanno dovuto cedere 3-1 (25-13 23-25 25-20 25-20) alla squadra allenata da Andrea Giani. I ragazzi di Gianlorenzo Blengini si incontreranno oggi nel match, alle 16:30, che varrà la medaglia di bronzo con la Bulgaria (che ha perso 3-2 contro la Francia).
La Slovenia ha giocato un’ottima partita e la nostra Italia non è riuscita ad arginarla. Poco brillante al servizio, prevedibile in attacco, poco reattiva a muro ed in difesa; la squadra azzurra non è riuscita a ripetersi dopo la straordinaria impresa contro la Russia, ed ha ceduta alla formazione che sta diventando la rivelazione di questo Europeo.
Questa sconfitta brucia e anche molto, Buti e compagni hanno provato a dare il meglio, ma durante il primo set hanno subito (ampiamente) gli attacchi di Vincic e le “leggere” schiacciate di Urnaut e Cebulj. Nel secondo set la squadra azzurra ha rialzato la testa, imponendosi per 25-23. Ma durante il terzo set sono riaffiorati i problemi che avevano caratterizzato il primo set, e gli azzurri lo hanno perso 25-20. Ed infine nel 4° set la squadra di Giani, dopo un momentaneo pareggio, è riuscita a riprendere lo slancio, andando poi a vincere la partita per 3-1.
Queste le parole del tecnico degli azzurri, Gianlorenzo Blengini: “Innanzitutto è giusto sottolineare che la Slovenia ha fatto una bellissima partita. E’ difficile giudicare un primo set come quello di oggi, si pensa che ci sia stata troppo tensione, di avere avuta grande voglia di fare bene e non esserci riusciti da subito. Eravamo contratti, ricevevamo in maniera in precisa. Ma la verità è che abbiamo avuto problemi per tutto il corso della partita e non siamo riusciti a risolverli. Non siamo riusciti quasi mai a creare con la nostra battuta e quando ci siamo riusciti, il nostro muro non è stato in grado di fermarli. E loro hanno difeso più da noi. Non credo che abbiamo sottovalutato l’avversario: come me, più di me i giocatori sapevano le difficoltà di questa partita.”
Il capitano della nazionale italiana Simone Buti: “Noi abbiamo giocato poco, ma devo fare i complimenti alla Slovenia che ha giocato una partita di grande continuità, non ci ha mai dato respiro. Hanno battuto bene e difeso tutto, noi potevamo dare di più, ma loro hanno giocato veramente bene. Forse ci hanno preso impreparati e sono partiti meglio di noi. C’è poco da dire quando si perde così. Complimenti alla Slovenia, non abbiamo meritato di andare in finale.”
Ed infine Ivan Zaytsev, la punta di diamante dei nostri azzurri, ha detto che: “Loro sono partiti fortissimo, gli veniva tutto. E noi non abbiamo potuto fare niente per contrastarli. Abbiamo ceduto il primo set a 13, è la prima volta dall’inizio dell’estate. Peccato! Il secondo set lo abbiamo vinto più di rabbia che di tecnica. Eravamo tornati in partita, ma eravamo poco lucidi, poco consapevoli di quello che dovevamo fare in campo. Blengini ci dava delle indicazioni, noi ci provavamo, ma le cose non venivano come volevamo. Una occasione sprecata.”
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento