Gli eventi culturali di domani: tra le conferenze

Domani, martedì 19 maggio, alle ore 11.30 alla Sala delle Otto Colonne, a Palazzo Reale, si terrà la presentazione delle mostre: “MITO E NATURA. Dalla Grecia a Pompei”, a cura di Gemma Sena Chiesa e Angela Pontrandolfo (Milano, Palazzo Reale, 31 luglio 2015 – 10 gennaio 2016, Napoli, Museo Archeologico Nazionale, Scavi di Pompei, primavera – autunno 2016) e “POMPEI E L’EUROPA 1748 – 1943”, a cura di Massimo Osanna, Maria Teresa Caracciolo e Luigi Gallo (Napoli, Museo Archeologico Nazionale Scavi di Pompei, Anfiteatro, 27 maggio – 2 novembre 2015). Intervengono: Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Massimo Osanna, soprintendente per i Beni Archeologici di Pompei Ercolano Stabia, Gemma Sena Chiesa e Angela Pontrandolfo, curatrici della mostra Mito e Natura. Introduce: Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale.
Sempre domani, 19 maggio, e sempre alle 11.30, alla Sala della Balla del Castello Sforzesco, si terrà la presentazione di “Arti e Mestieri: le mani sapienti. Saper fare, Fare per sapere, Sapere per nutrire la mente”, un progetto culturale, pedagogico e didattico che si pone l’obiettivo di diffondere l’apprendimento della musica, come componente della nostra educazione, e di far scoprire la liuteria, un’eccellenza Italiana e patrimonio della famiglia Monzino dal 1750. Intervengono: Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, Antonio Monzino, presidente della Fondazione Antonio Carlo Monzino, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, Claudio Salsi, soprintendente Castello Sforzesco, Elena Zambon, presidente AldAF, Alberto Cavalli, direttore Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Modera Silvia Sacchi, editorialista Corriere della Sera.
Continuando con i programmi di martedì 19 maggio, alle ore 11.30 presso la Sala Stampa di Palazzo Marino, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani presenta a stampa e operatori il programma di “Meet the Media Guru” tre settimane di workshop internazionale dedicate allo sviluppo di idee originali e di prototipi, a partire dalla sperimentazione diretta e attiva di nuovi modi di pensare. Alla conferenza saranno presenti Maria Grazia Mattei, Direttore Meet the Media Guru Luigi Ferrara – Direttore Istituto Without Boundaries di Toronto – Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb – Alvise De Sanctis, Responsabile Comunicazione ExpoinCittà.
Giornata impegnata quella di domani, anche per il Sindaco Giuliano Pisapia, infatti i suoi appuntamenti saranno: alle ore 10.30, presso l’Auditorium di Expo, interverrà per i saluti istituzionali al Caritas Day; alle ore 18.30, in via Silvio Pellico 2, angolo con Piazza Duomo, il Sindaco Pisapia parteciperà all’inaugurazione della Highline Galleria.
Latest posts by Lucrezia Lessio (see all)
- “Oltrepensare” con Iosonopipo: l’intervista a Giuseppe Palmisano - 2 Ottobre 2015
- Teatro Carcano: la nuova stagione - 26 Settembre 2015
- Il ritmo della storia: dalla lotta all’arte, questa è la Capoeira - 6 Settembre 2015
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento