Hamburger di coniglio con insalata di finocchi e arance

Piccoli “trucchi” da Chef: un hamburger con una carne meno saporita diventa gustosa e un semplice contorno con finocchi e arance diventa un piatto gourmand. La ricetta dello Chef Alberto Citterio: Hamburger di coniglio con insalata di finocchi e arance- chef alberto citterio
Ingredienti per quattro persone
700 g di cosce di coniglio disossate
120 g di pancetta affumicata cotta
2 arance bionde
2 finocchi
1 rametto di finocchietto
4 panini al sesamo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Procedimento
Acquistate la carne di coniglio dal vostro macellaio di fiducia e fatevela macinare al momento.
Fate lo stesso con la pancetta, che ha il doppio ruolo di insaporire la carne di coniglio, che non è delle più gustose, e di equilibrare la parte grassa per ottenere un buon hamburger morbido e succulento.
Riunite carne e pancetta in una terrina, amalgamatele con cura e conditele con un pizzico di sale e uno di pepe. Aiutandovi con degli stampi per biscotti o delle piccole tortiere formate 4 hamburger e fateli riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Sbucciate le arance al vivo facendo cadere il succo in una ciotola, ricavatene gli spicchi con un coltellino molto affilato e conservateli in frigorifero.
Mondate e lavate i finocchi; con l’aiuto di una mandolina, affettateli molto sottili e conditeli con il finocchietto tritato, il succo di arancia tenuto da parte, sale e pepe. Arrostite gli hamburger in una padella antiaderente o su una griglia ben calda, almeno 4 minuti per lato. Tagliate i panini a metà e scaldateli leggermente nel forno. Deponete sui panini gli hamburger ben caldi, copriteli con i finocchi affettati e gli spicchi di arancia, chiudete i panini e servite.
Se gradite potete arricchire la preparazione con insalata a piacere e salsa di senape o di yogurt; accompagnate, se volete, con patate fritte rustiche.
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento