Hamburger di manzo con melanzane e provola

Ci sono piatti che sono dei veri e propri passe-partout, perfetti in ogni stagione e per quasi tutte le occasioni. Uno su tutti l’hamburger, di cui lo Chef Alberto Citterio, autore del libro Hamburger. Tante ghiotte ricette del piatto più amato al mondo è un vero esperto. La ricetta che ci propone oggi è un ottima variante: Hamburger di manzo, melanzane e provola affumicata con salsa ai peperoni rossi
Ingredienti:
800 g di polpa di manzo scelta non troppo magra
1 melanzana viola di media grandezza
4 fette non troppo sottili di provola a affumicata
4 panini
olio extravergine di oliva
sale
pepe
per la salsa ai peperoni rossi
3 peperoni rossi
100 g di zucchero
100 g di salsa di pomodoro passata
sale
pepe
Preparazione:
Per la salsa, lavate i peperoni e arrostiteli in forno già caldo a 220° per 15 minuti; trasferiteli in una terrina e copriteli con pellicola per alimenti.
Una volta freddi, sbucciateli, eliminate le parti bianche e semi, e tagliateli a listarelle.
In una casseruola fate caramellare leggermente lo zucchero con poche gocce di acqua e poi aggiungete la salsa di pomodoro e i peperoni; regolate di sale e pepe, cuocete per circa 15 minuti e lasciate intiepidire.
Quando la salsa sarà fredda, frullatela fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Può essere conservata in frigorifero anche una settimana; si consuma fredda o tiepida e, a piacere, si può rendere piccante con qualche goccia di Tabasco.
Per gli hamburger, comperate la carne dal vostro macellaio di fiducia e fatevi preparare da lui gli hamburger. Lavate e mondate la melanzana; tagliatela in 4 grosse fette alte 1,5 cm nel senso della larghezza e cuocetela su una griglia ben calda con olio, sale e pepe.
Arrostite gli hamburger in una padella antiaderente o su una griglia ben calda, almeno 4 minuti per lato per ottenere una cottura media al sangue.
Tagliate i panini a metà e scaldateli leggermente in forno; ponete le fette di melanzana sulle metà inferiori, copritele con gli hamburger e le fette di provola, irrorate con la salsa ai peperoni e chiudete con le restanti metà dei panini.
Se gradite, potete arricchire la preparazione con foglie di rucola fresca o fette di pomodoro, e accompagnare con patate fritte rustiche.
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento