Hockey: Milano vince di misura Gara 1

Non sarà una questione per cuori deboli. Questo avranno capito i tifosi che hanno affollato l’Agorà per Gara 1 fra Milano e Merano, per una partita rimasta in bilico fino all’ultimo secondo di gioco. La tensione playoff ha fatto subito capolino sul ghiaccio, con due squadre ben concentrate e pronte a non regalare nulla agli attacchi avversari visto che il risultato si sblocca solo dopo poco più di 10 minuti grazie alla stoccata dalla distanza di Schina che indovina la traiettoria vincente con il disco che finisce alla spalle di un ottimo Quagliato.
La gara resta in grande equilibrio, anche se il Milano sembra trovarsi più a suo agio, agendo di forze e di fioretto a seconda della situazione, così Borghi a cinque minuti dal termine avrebbe il disco giusto costruendosi una grande occasione ma l’estremo bianconero resta fermo e riesce nella deviazione decisiva. Le Aquile non si scompongono nemmeno sotto nel punteggio e nella seconda frazione Pontus Moren comincia a fare vedere di che pasta e fatto presentandosi davanti a Tura che non abbocca alla finta del finlandese chiudendo qualsiasi varco della sua gabbia. Al decimo ci prova Luca Ansoldi incuneandosi nella difesa rossoblu riuscendo a deviare un disco che però finisce largo rispetto alla porta avversaria.
Il Milano si rifà vivo nel terzo difensivo avversario con una deviazione di Piccinelli il cui disco finisce fuori di un non nulla, ma intorno al quattordicesimo arriva il pareggio ospite: Mitterer scende, passa dietro la porta, esce davanti allo slot e inquadra il bersaglio piazzando il disco in mezzo al traffico e sotto l’incrocio, con un numero di alta scuola. Nei restanti minuti succede poco, anche se il Milano ci prova con un paio di deviazioni che Quagliato controlla dando tranquillità alla propria difesa, che con il passare dei minuti prende sempre più confidenza con gli spazi dell’Agorà chiudendo ogni varco. Nulla però sul tocco di Pozzi che riporta avanti i suoi dopo una pressione costante da parte dei rossoblu ad una manciata di secondi dalla seconda sirena di pausa.
Si torna in pista per il terzo periodo e i rossoblu si portano sul 3-1 dopo soli tre minuti, grazie ad un’azione in cui il disco viaggia veloce per la pista fino ad arrivare sulla stecca di Perna, la cui deviazione risulta decisiva quanto spettacolare per esecuzione e prontezza di intenti in un momento del genere. Passano due minuti con il Milano che ha l’uomo in più sul ghiaccio e dopo una serie di tentativi con dei tiri dalla distanza tocca ad Asinelli trovare tempo e spazi giusti per infilare Quagliato con un tocco sotto misura, dopo che il portiere meranese aveva respinto la conclusione proveniente dalla blu.
Il Merano comunque non si arrende, riapre la questione con la rete dell’eterno Moren e la gara si mette su posizioni roventi visto che Borghi e Gruber non se le mandano a dire e gli arbitri ci mettono un po’ a stemperare gli animi più caldi che invadono la pista, ma nei playoff il clima è questo e il pubblico comincia a rendersene conto facendosi sentire come solo quello rossoblu sa fare in certi momenti. Gli Alto atesini però non si arrendono ed il Milano cerca di controllare vantaggio e situazione arrivando nel finale con qualche penalità di troppo sul tabellino. Così a meno di due minuti dal termine, con due rossoblu in panca puniti, coach Ansoldi chiama time out, richiama Quagliato per schierare il sesto di movimento e dimezza il ritardo con un tocco ravvicinato di Moren che rende l’ultimi minuto di gioco una vera e propria bolgia fra ghiaccio e spalti. Milano resiste e chiude un paio di attacchi pericolosi dei meranesi, portando a casa una Gara 1 che sarà sicuramente l’inizio di una Serie molti diversa in casa rossoblu rispetto a quella vista contro il Pergine. Ma questo non era una novità, visto che per i playoff servono cuori forti, come quelli del popolo rossoblu. Venerdì si replica alla MeraArena per Gara2 (ore 20.30 il primo ingaggio).
Latest posts by Andrea Oreti (see all)
- Hockey: Milano sbanca Appiano in rimonta e vince il titolo di Serie B - 10 Aprile 2017
- Hockey: Milano vince Gara 3 e sogna il titolo cadetto - 9 Aprile 2017
- Hockey Milano: la finalissima - 2 Aprile 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento