I colori che rilassano

In inverno, si sa, c’è la voglia di stare in casa sotto il piumone, davanti al camino con una tazza di the o semplicemente godendosi la compagnia degli amici. Per dare un tocco di magia e novità in più ci sono una serie di colori che rilassano, soprattutto in questa fredda stagione!
Quando si parla di colori invernali, la maggior parte delle persone potrebbe pensare a tinte fredde o scure. Oppure alla monotonia del total white. Nulla di più sbagliato.
In questo post voglio condividere con voi alcune nuance che potrete ricreare in casa, senza troppe complicazioni o alte spese. Ecco come.
Rompete la monotonia del total white, ad esempio aggiungendo un tocco scuro: grigio antracite o nero donano eleganza e maestosità ad uno spazio, se usati nei toni opachi, aggiungono modernità e frizzantezza nella versione lucida. Potete ad esempio optare per una parete, oppure per la cornice di un camino, o ancora per la struttura della scala e per gli elettrodomestici.
Mai provata l’albicocca? Non parlo del frutto ma del colore. Usatelo abbinato a dei grigi caldi, o al tortora.Provate ad esempio ad utilizzare il color albicocca per tendaggi, tappeti o per i tessuti dei cuscini. Aggiungeteci dei dettagli color rame o dorati e terminate il tutto con una tinta alle pareti grigio tortora. Avrete una casa elegantissima, accogliente ed entrandovi vi sentirete subito meglio.
In ultimo, ma non meno importante, non sottovalutate il beige. Chiaro o scuro che sia.
Funziona perfettamente in ogni casa, per ogni spazio e in ogni stagione. Noioso? Non se ben usato. Optate per una palette con una base principale beige per le pareti, una tinta più scura ma dello stesso tono per i dettagli, come ad esempio le nicchie o le insenature delle finestre, ed una terza tinta che faccia da accento cromatico e dia freschezza e rompa la monotonia. Potete variare tra molti verdi, ocra o viola e rossi.
Non dimenticate mai i metalli, che aggiungono sempre luce e impreziosiscono ogni cosa!!!
E voi? Quali sono i colori che vi aiutano a rilassarvi?
Buon design a tutti!
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento