I viaggi di Chiara: Lago di Costanza gourmet

Cosa c’è di più bello che partire quando gli altri rientrano?
Passato il “troppo caldo”, l’autunno è un momento meraviglioso per concedersi una pausa, senza bisogno di andare troppo lontani.
Sul Lago di Costanza, a poche centinaia di chilometri da Milano, il calendario gourmet per l’autunno è davvero ricco.
Dal 5 al 19 settembre, ad esempio, si dà il via ai festeggiamenti in onore della mela ad Altnau, nel Thurgau (regione ben nota per i vini). Due settimane di festa? No, molte di più! Dal 26 settembre al 18 ottobre i festeggiamenti in onore del frutto per eccellenza si spostano sulla sponda tedesca del Lago con la Settimana della Mela: tour in bici o in carrozza tra i meleti, degustazioni di liquori alla frutta, assaggi di specialità regionali e – per i più volenterosi – la partecipazione alla raccolta della frutta. Il 26 settembre, in particolare, saranno i più piccoli a divertirsi all’Apfeltag (giorno della mela in tedesco) sull’isola di Mainau.
Ok, il vostro sguardo si è fermato qualche riga in alto sulla parola “vino”. Ebbene, il Bodensee (il “vero nome” del Lago di Costanza) è una terra di vin davvero eccellenti, dalle sponde svizzere patria del Müller-Thurgau a Sciaffusa, dal Deutsche Bodensee al Vorarlberg e alla regione di San Gallo, fino alle valli del Liechtenstein. In tutta la regione, nei mesi di settembre e ottobre, si susseguono degustazioni nelle cantine private, tour di tenute e vigneti e assaggi di specialità locali, accompagnate da ottime etichette.
Dunque nel week end dall’11 al 13 settembre vi conviene fare tappa a Meersburg, oppure se non fate in tempo potete rimediare con la festa del vino di Birnau, giunta alla 45ma edizione, dal 2 al 4 ottobre.
Se siete astemi e magari viaggiate coi bambini, non mancano gli appuntamenti alcohol-free: alla tenuta Sunnehalde nel Thurgau, ad esempio, tutta la famiglia può partecipare alla raccolta dei grappoli e fabbricare con i proprietari un freschissimo succo d’uva, da gustare a merenda.
Per conoscere le specialità lacustri non potete farvi mancare il delizioso pesce di lago: Dal 14 settembre all’11 ottobre 19 chef dell’Untersee, tra Germania e Svizzera, propongono eleganti menù a base di pesce di lago, come il coregone al prezzo fisso di 26€ o 35 CHF.
Assaggi, corsi di cucina e barbecue, gourmet-safari e intermezzi musicali alla scoperta delle specialità regionali, dal 10 al 24 ottobre nelle località tedesche del Lindauer Bodensee – Lindau, Nonnenhorn, Wasserburg e Bodolz.
Non avevate mai sentito parlare del Lago di Costanza? Incastonato tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein, le cui frontiere si susseguono a poca distanza le une dalle altre , e ricco di una natura varia e rigogliosa, il Bodensee è un continuo alternarsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti e deliziose cittadine rivierasche.
Buon viaggio, e buon appetito!
Latest posts by Chiara Carolei (see all)
- Politica, economia, innovazione: intervista a Elisa Serafini - 24 Giugno 2019
- San Valentino 2017, 7 week end romantici a partire da 37 euro a testa - 10 Febbraio 2017
- 5 cose da fare in Lapponia Svedese prima che finisca l’inverno - 27 Gennaio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento