Idiota, in scena al Parenti

Al Teatro Franco Parenti, in Sala Tre, dal 6 al 15 marzo, “Idiota”, di Jordi Casanovas. Traduzione di Francesca Clari in collaborazione con Francesco Fava. Con Roberto Rustioni e Giulia Trippetta. Regia di Roberto Rustioni. Aiuto regia Francesco Piotti. Una produzione Fattore K, in collaborazione con “Fabulamundi.Playwriting Europe” e AssociazioneOlindaProduzione
Cosa siamo disposti a fare quando ci troviamo in difficoltà, soprattutto economiche? Idiota è un testo sulla crisi, la crisi economica globale e le nostre crisi personali, i nostri tentativi spesso goffi e comici per riuscire a stare a galla malgrado tutto e tutti. Il protagonista prova a rispondere alle domande di una dottoressa, un test psicologico, dove un uomo ed una donna si affrontano in una stanza, un ufficio che è come un ring. Jordi Casanovas costruisce un preciso meccanismo ironico – amaro, a tinte noir ma leggero, in cui niente è ciò che appare e dove la verità emerge solo alla fine, forse…
Roberto Rustioni, dopo un lungo cammino attorale con diversi registi in cui spicca la collaborazione costante e continua con Giorgio Barberio Corsetti, inizia dieci anni fa un proprio percorso autorale e di regia. Tra i diversi riconoscimenti si segnala il premio Ubu 2011, miglior novità straniera per Lucido. Tra i suoi spettacoli spicca Tre atti unici da Anton Cechov. Villa dolorosa di R. Kricheldorf e Donne che sognarono cavalli di D. Veronese, sono i suoi ultimi lavori.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Festival di Sanremo, The day after - 12 Febbraio 2023
- 73′ Festival di Sanremo, tiriamo le somme? - 11 Febbraio 2023
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento