Ikea in sciopero: presidio davanti al locale di Carugate

I lavoratori Ikea incrociano le braccia. Oggi è in programma il primo sciopero nazionale, in tutti i suoi 21 megastore, dei dipendenti del colosso svedese. Lo sciopero però non fermerà la multinazionale che ha deciso di tenere aperti tutti i negozi.
I lavoratori Ikea, sostenuti dai propri sindacati, scioperano per le modifiche al contratto di lavoro che prevedono tagli sulle maggiorazioni domenicali e festive. La multinazionale però non si muove dalle sue posizioni anzi, attacca il sindacato tramite una nota sul proprio sito. “L’intransigenza del sindacato e la decisione di indire uno sciopero nazionale vanno nella direzione opposta rispetto a quella del dialogo”, si legge sulla nota. “La volontà di dialogo di Ikea era già ben chiara a maggio 2014, quando l’azienda aveva accettato di prolungare di un anno la durata del Contratto Integrativo, che altrimenti sarebbe andato a naturale scadenza ad agosto 2014. Il CIA di Ikea è sempre stato migliorativo delle condizioni del Contratto Nazionale e fra i migliori del settore.”
La nota parla anche dei contestati tagli e l’azienda svedese si difende: “Per Ikea non significa smantellare i diritti di chi lavora con passione ed entusiasmo. Anzi, attraverso la valorizzazione della parte di retribuzione variabile (per la quale Ikea negli anni ha pagato premi importanti) e un sistema partecipativo di gestione dei turni, Ikea – continua la nota – vuole rendere ancora più tangibile l’importanza ed il riconoscimento del contributo di ogni collaboratore, ma all’interno d’un quadro di equità e sostenibilità.”
Si annuncia quindi una dura lotta tra le due parti, che non intendono cedere di un millimetro le loro posizioni.
Andrea Mauri
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento