Il grande basket torna in Valtellina

Mentre entrano nel vivo i play off c’è chi ha già vinto il proprio scudetto nel basket italiano: la Valtellina. Anche questa estate la provincia di Sondrio è in grado di proporre agli appassionati di pallacanestro la solita enorme e qualificata offerta di eventi, nazionali e internazionali, che vedranno scendere sul parquet di Bormio, da anni la capitale del basket estivo, giovani atleti e grandi campioni.
Dai camp per i giovani, al corso allenatori, passando per il Trofeo Bulgheroni, le Finali Nazionali Under 14, i grandi ritiri delle nazionali fino all’evento top: il Valtellina Basket Circuit, giunto alla 33ª edizione. Si parte oggi con il Trofeo Bulgheroni (16-20 giugno), manifestazione giovanile riservata alle rappresentative Under 13 maschili e femminili. A luglio (dal 13 al 19) 32 squadre si scontreranno nelle Finali Nazionali Under 14, maschile e femminile, ma come sempre in Valtellina arriva anche il basket dei campioni: partendo dal ritiro della nazionale maschile tunisina (5-15 luglio), in preparazione dei FIBA AfroBasket 2015 (19-30 agosto). Dopo la nazionale tunisina, in ritiro a Bormio verrà anche la nazionale maschile turca per prepararsi al meglio ad EuroBasket 2015.
Ma l’appuntamento clou dell’estate valtellinese sarà dal 20 agosto al 20 settembre. Appuntamento con il Valtellina Basket Circuit, giunto alla 33ª edizione, l’evento che porta sui parquet della provincia di Sondrio decine di squadre di pallacanestro provenienti da tutta Europa per la preparazione in vista della stagione agonista, e che ha visto scendere sul parquet di Bormio anche Michael Jordan. Per questa estate già confermata la presenza dell’Olimpia Milano EA7 e del Galatasaray Istanbul.
Andrea Mauri
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento