“Il Milanese incazzato”

L’indomani della guerra succede che Milano s’incazza. No, non si tratta del “Milanese imbruttito” è proprio “il milanese incazzato”, indignato, schifato. Il milanese al quale hanno calpestato i piedi, hanno schiacciato la dignità, l’orgoglio. Lui che da sempre si alza per andare a lavoro, con fatica, impegno, volontà., entusiasmo, sacrificio, ieri ha visto distrutto il suo presente e andare in frantumi pezzi del suo futuro. Almeno quello prossimo.
Il milanese oggi è incazzato e lo è ancora di più perché oltre al danno subisce la beffa della strumentalizzazione politica. Oggi il milanese è incazzato perché a sinistra Pisapia, che fino a ieri dava spazio alle manifestazioni dei centri sociali, vuol metterci una “pezza” chiamando sempre i cittadini, vittime del disastro, a ripulire la città.
Il milanese è incazzato perché loro, i politici, che dovevano prevenire, stavano curando i loro interessi altrove. Il milanese è incazzato perché a destra c’è chi usa un disastro per avanzare di qualche punto.
Il milanese è incazzato ma ancora una volta fa la differenza. E il milanese quando s’incazza non scende a patti con nessuno.
Non si misura ai bassi livelli in cui vorrebbero farlo andare. Alza la testa come sempre e si da fare. Ripulisce tutto. Si riappropria di quello che gli hanno voluto portar via. Si riappropria della sua Milano.
Si, è vero, ha la faccia imbruttita. Ma domani tornerà a risplendere. Domani è un altro giorno. E non provate ad attaccargli sopra etichette.
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
[…] Fonte: : http://milanoreporter.it/il-milanese-incazzato/ […]