Il terrazzo d’inverno

Come il design ci aiuta a goderci balconi e terrazzi anche con il freddo.
È davvero arrivato il freddo, e le basse temperature di certo non ci invogliano a stare molto tempo all’aria aperta, anche se il sole e le belle giornate suggeriscono proprio il contrario.
Ecco allora che il design e la decorazione ci vengono incontro per goderci le belle giornate, senza morire di freddo.
1. Stratificare
Nessuno pretende che mettiate dei tappeti esternamente ( non fatelo!) ma potete certamente aggiungere ulteriori coperture alle sedute. Provate con le pelliccie, o dei tessuti in lana, o ancora meglio pelle e cuoio. In questo modo le sedute saranno isolate, e voi potrete usufruirne senza pensieri, coprendovi con un plaid.
2. Bracieri e candele
Sono perfetti per creare un’atmosfera avvolgente e accogliente, ma soprattutto scaldano. Io ad esempio vado letteralmente matta per quelli in bioetanolo di Ecosmart, con forme essenziali e pulite ed il fuoco sempre a vista. Calore e design garantiti!
3. Proteggiti dal vento
Sembra una banalità, ma con le temperature che calano anche un piccolo soffio di vento può essere fastidioso e poco piacevole. Crea una zona d’uso del terrazzo dove stare con gli amici, e sfrutta tendaggi fissati a terra o paravento per ripararti dagli spifferi. Oltre ad assicurarti il risultato partico, tende e paraventi risulteranno anche estremamente piacevoli all’occhio.
Usa tessuti pesanti e trattati per l’esterno, Dedar ne fa di bellissimi, come quelli ispirati al viaggio e alle terre lontane.
4. Non trascurare le piante
Inverno non significa lasciare che tutto il verde muoia. Al contrario significa adattare il nostro terrazzo a questo clima e curarlo maggiormente per mantenere questo spazio pulito e in ordine.
Avere piante curate e rigogliose anche in inverno ci permetterà di creare un piccolo angolo intimo, più caldo e accogliente. Usare vasi in terracotta aiuta ad assorbire l’umidità, le piante ben curate e grandi inoltre sono un’ottima barriera contro il vento.
Se tutto questo ancora non basta, allora non posso far altro che suggerirvi di rintanarvi in casa con un ottimo bicchiere di vino e godervi la vista dall’interno!
Buon design a tutti!
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento