In Lombardia meno morti e meno contagiati

Una luce in fondo al tunnel: possono essere definiti così i dati, pur drammatici, snocciolati dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel consueto punto stampa di Regione Lombardia sul Coronavirus.
Dimezzato il numero dei positivi
“Oggi i positivi sono saliti a 27206, con un incremento di 1691, a fronte dei 3200 di ieri, quindi un dimezzamento della crescita dei positivi. Il dato dei ricoveri sale a 9439, ovvero + 1181 rispetto a ieri, un numero in crescita – ha sottolineato Gallera -. Il dato dei ricoveri in terapia intensiva è di 1142, con 1300 posti letto totali, in pratica un numero raddoppiato rispetto a quelli che avevamo precedentemente a disposizione, e un numero di ricoverati di + 49 rispetto a ieri”. Prosegue Gallera: “Dei 9439 ricoverati ne abbiamo 5800 guariti è già usciti, un numero importante che testimonia come noi si possa salvare la vita alle persone”.
185 morti in meno rispetto a ieri
Ancora più importanti i dati sui decessi, arrivati a 3456, e quindi cresciuti di 361 unità, ma nettamente inferiori alle 546 di sabato. Gallera però non si lascia andare a facili ottimismi: “I dati di oggi (domenica, ndr) ci fanno ben sperare, se verranno confermati domani e martedì potremmo dire che c’è una controtendenza”.
“La situazione è molto complicata e molto difficile, ci sono pronto soccorso che sono diventati un grande reparto – ha detto Galllera -: giovedì sono andato a Lodi e sono entrato dentro il pronto soccorso. Mi sono reso conto della fatica con cui medici e infermieri lavorano perché era pieno di barelle e letti, con pazienti con la
ventilazione assistita. Addirittura sui letti del pronto soccorso pediatrico c’erano uomini con la bombola e il respiratore attaccato perché stiamo usando tutto”, ha concluso l’assessore.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Ibrahimovic vince il Festival di Sanremo - 3 Marzo 2021
- Darsena e Sanctuary, due casi che fanno discutere - 1 Marzo 2021
- Via Ascanio Sforza, flashmob contro il ritardo della pedonalizzazione - 27 Febbraio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento