Interior design e autunno

I consigli d’arredo per un autunno a tutto design
In questi giorni di cambiamenti climatici ci siamo resi tutti perfettamente conto che l’autunno è, finalmente, arrivato. In questa giornata divisa tra dolcetti e scherzetti, io ho deciso di dedicarmi a scrivere qualche consiglio di interior design che vi invogli a sistemare casa, preparandola per la stagione fredda che sta arrivando.
Mano a mano che la stagione si fa più fredda, i colori diventano profondi e accoglienti e le luci più soffuse ed intime. Tutto vi farà venir voglia di stare avvolti nel piumone a godervi il camino scoppiettante.
1. Colori e toni
Tutti i colori si faranno più intensi, caldi e avvolgenti. Il segreto è uno solo: base uniforme e accenti cromatici.
Si quindi a pareti in toni “neutri” come il bianco latte, per chi non vuole osare, o il nero pece, seducente, intrigante e con quel tocco di drammaticità. Per chi ama le mezze misure, un polveroso blu è la scelta ideale, che sempre e per sempre rimarrà sofisticato ed elegante.
Optate per accenti e dettagli metallici come il bronzo, il rame e l’oro rosa. Scegliete le tinte del marsala, arancio e terracotta invece per tessuti e cuscini, tappeti e tende. Verrete automaticamente avvolti dal calore dei toni e da un’eleganza senza tempo.
2. Atmosfera
Tutto, ma proprio tutto l’interior design di questa stagione ruota attorno a una sola parola: vivibilità.
L’arredamento sarà volto alla serenità fatta da piccole cose, dalle atmosfere accoglienti, raccolte e intime. Tutto questo ci farà venire voglia di passare del tempo facendo ciò che piace: leggere un libro, guardare un film, sorseggiare un calice di buon vino, o semplicemente goderci la tranquillità della casa.
Nell’arredo questo porterà a sedute imbottite, grandi ed avvolgenti. Tessuti morbidi, preziosi, e caldi tappeti a pelo lungo in cui affondare i piedi e trovare ristoro dopo la giornata.
3. Tessuti e tende
Trasformate gli ambienti di casa grazie ad un tocco di velluto sui cuscini o per l’imbottitura della poltrona, optate per nuovi tendaggi dalle trame più spesse e calde, pronti a svelare all’occorrenza la luce che entra fioca dalle finestre, modificate i tessuti lasciando posto a tessuti in tinta unita nei colori più di tendenza, o a geometrie dallo stile deliziosamente nordico.
4. Le luci calde
D’autunno la luce naturale cambia, costringendoci a ricorrere per periodi sempre più lunghi all’uso dell’ illuminazione artificiale. Per creare sintonia con la luce esterna non vanno bene led freddi e asettici, ma serve optare per luci calde come le moderne lampadine a led in tonalità gialla.
Aggiungete un tocco di charme con candele, magari dai profumi di cannella e agrumi, e create degli angoli d’effetto con piccoli fili di luce. Posizionateli all’interno di cesti in vimini o vasi trasparenti, con pigne e fiori essiccati. Otterrete subito atmosfere rilassanti ed accoglienti.
5. Angoli di relax
Gli angoli della casa sono sempre zone critiche. Invece di trascurarli, valorizzateli. Trovate uno spazio dove inserire una comoda poltroncina, caldi plaid e qualche cuscino . Una lampada da lettura creerà la giusta atmosfera, al resto penserà un buon libro ed il calore del fuoco.
Se non avete abbastanza spazio per posizionarvi una poltrona, prendete in considerazione di creare un angolo verde, con piante di differenti altezze e vasi di differenti materiali. Accostate metalli caldi alla trasparenza del vetro e alla materia di vimini e terracotta. Risultato assicurato.
Buona settimana e buon decoro.
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento