Jona, un artista a tutto tondo

Oggi abbiamo avuto la fortuna e l’onore di incontrare un giovane artista, Jona, al secolo Aldo Gallina. Jona è un artista a tutto tondo: spazia dalla scrittura alla scultura, al canto; vive l’Arte come forma d’amore e di bellezza universale in grado di migliorare e unire le persone e le culture.
Da quando hai sentito la voglia di esprimerti con la poesia e con la scultura?
La voglia di esprimermi con la scrittura è nata dal desiderio di mettere dei testi a delle composizioni musicali composte all’età di 20 anni, queste canzoni le ho sempre definite delle poesie in musica. In seguito ho dato sempre più importanza al testo, a dare a ogni parola scritta il suo giusto peso espressivo.
Di cosa parlano le tue poesie?
Le poesie che scrivo sono in pratica le mie esperienze di vita è come se volessi tramutare questi concetti scoperti in qualcosa di materiale visibile. Queste poesie poi si tramutano nella mia mente in mantra che recitandole mentalmente in certe situazioni, mi aiutano ad affrontare i momenti difficili o perlomeno tramutarli in qualcosa di positivo.
Di che materiale sono le tue sculture?
L’esprimermi con la scultura è stata una esigenza inaspettata che è nata solo da qualche anno, anche se avevo già provato a fare qualche piccolo tentativo diversi anni fa. Mi piace molto sperimentare e utilizzare materiali inusuali anche questo credo che faccia parte dell’atto creativo e la ricerca il sperimentare mi diverte molto.
Quali altre forme d’arte ti interessano?
Mi piace l’arte a 360 gradi, ho iniziato scrivendo canzoni, poi sono passato al disegno, la pittura, poi è arrivato lo studio del canto lirico, poi le poesie e infine scultura. Amo molto anche la grafica il design e tutto quello che riguarda i video e il cinema.
Nei prossimi mesi dove possiamo vederti?
Fino a fine il mese di luglio sono stato in esposizione con una scultura a Milano in una mostra collettiva d’arte contemporanea. Nei mesi seguenti, grazie a una selezione, avrò l’onore di partecipare a una esperienza all’estero dove tramite delle presentazioni multimediali avrò la possibilità di far conoscere le mie sculture. Le città dove saranno presentate saranno Parigi, Vienna e il tutto si concluderà a Roma con una mia premiazione per meriti artistici. Oppure attraverso il mio sito, www.jona.tv
Un tuo grande sogno?
Il mio sogno è quello che ogni persona possa avere l’opportunità di conoscere e di essere pervaso dalla bellezza dell’arte, dall’amore, dalla tenerezza, per poter vivere questa vita in serenità e arricchire la propria anima tramite la condivisione con gli altri esseri viventi e la natura.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
- Louis Tomlinson in Tour, data a Milano - 12 Maggio 2021
- Mia Martini… 26 anni senza di te - 12 Maggio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento