“La Grande Guerra di Mario” al Teatro Manzoni dal 22 ottobre

Debutta in prima nazionale al Teatro Manzoni di Milano il prossimo 22 Ottobre “La grande guerra di Mario”, testo di Angelo Crespi, ispirato liberamente al film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, per la regia di Edoardo Sylos Labini che ne è anche protagonista, insieme a Debora Caprioglio. Con loro saranno in scena Marco Prosperini, Francesco Maria Cordella, Gualtiero Scola e Giancarlo Condé.
“La grande guerra di Mario” è una storia di armi, di amicizia, di passione e amore profondo di un uomo destinato a essere eroe, suo malgrado. Mario, soldato romano, che combatte al fronte la propria battaglia di sopravvivenza insieme al milanese Ambrogio e al napoletano Gennaro, incontra sul suo cammino la veneta Adalgisa (Debora Caprioglio) vedova di guerra e prostituta sotto falso nome. I due decidono di progettare la diserzione ma, quando lei viene catturata dai nemici, Mario comprende di essersi innamorato della donna e decide di immolarsi per lei e per i suoi commilitoni.
La commedia, in due atti, a volte con amarezza, a volte con un sorriso, fa una descrizione dell’italiano dell’epoca che andò a morire al fronte per la Patria. Angelo Crespi, in occasione del centenario della Grande Guerra, ha creato un testo realista che raggiunge momenti di tenerezza oltre che di dolore.
Lo spettacolo, che è prodotto dal Khora Teatro e RG Produzioni, resterà in scena fino all’8 Novembre.
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
Sempre interessante leggere le Tue recensioni Carlo e scoprire Spettacoli Teatrali che in altro modo non avrei mai conosciuto!!! Emanuela
Questa ottima recensione del Sig. Tomeo è un invito da non perdere la commedia “La Grande Guerra di Mario”.
Bellissima recensione. Complimenti Sig. Tomeo.