La presbiopia vista da vicino

La presbiopia è un fenomeno naturale e fisiologico che insorge intorno ai quarant’anni, causato dalla perdita di elasticità del cristallino. Questo comporta la progressiva riduzione della capacità di focalizzare gli oggetti vicini, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione o di stanchezza.
I cosiddetti occhiali “da lettura” sono spesso accolti come soluzione semplice ed immediata ai problemi di presbiopia, eppure sono numerosissime le persone che male si adeguano al loro utilizzo o che in determinate occasioni – per comodità o per puro senso estetico – vorrebbero farne a meno. D’altra parte un’elevata percentuale di portatori di lenti a contatto multifocali rinuncia al loro utilizzo perché non soddisfatta dei risultati.
La soluzione che unisce gli aspetti pratici a quelli estetici viene proposta oggi da Safilens: lenti a contatto afocali per presbiopia, nate proprio dalla volontà di offrire una risposta concreta alle esigenze dei pazienti presbiti, assicurando loro una visione senza compromessi.
Le lenti a focali sono disponibili sia nella versione giornaliera monouso che in quella mensile e si basano su un design brevettato che mira a rappresentare la soluzione definitiva nel settore delle lenti a contatto per presbiopia.
I vantaggi sono svariati: innanzitutto, aumenta la profondità di campo. Inoltre, a differenza di una lente a contatto multifocale che richiede un complesso processo di adattamento a livello cerebrale oltre che oculare, non necessita di tempi di adattamento.
La lente sfrutta inoltre i benefici di una tecnologia brevettata da Safilens in grado di garantire una protezione prolungata della superficie oculare che normalizza e mantiene stabile la relazione fisiologica tra il film lacrimale e la superficie oculare, fornendo all’utilizzatore un comfort naturale e duraturo.
La lente afocale, infine, non introduce le aberrazioni tipiche delle lenti multifocali.
Il risultato è una lente in grado di garantire immagini stabili, chiare e definite, in qualunque situazione di illuminazione. Al contrario delle lenti multifocali, infatti, la lente afocale utilizza più del 90% della luce per la messa a fuoco dell’immagine e non è influenzata da situazioni di scarsa illuminazione o dalla dimensione della pupilla.
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento