La sicurezza diventa Etica

Sono passati 7 anni dal terribile terremoto che ha sconvolto L’Aquila e l’Italia intera, molto è stato fatto e moltissimo resta ancora da fare; ma c’è un segno che questo evento ha lasciato che non può che essere valutato in maniera positiva: ha aperto nuovi orizzonti, creato nuove consapevolezze, concepito un nuovo modo di affrontare l’imprevedibile.
Con queste premesse è nata la Scuola Internazionale di Etica & Sicurezza, che proprio a L’Aquila ha aperto la sede e iniziato la sua attività nel 2010 con il primo corso di Etiuca e Sicurezza Alimentare, Ambientale e Aziendale. La Scuola, un ente di formazione manageriale che offre servizi di formazione professionale e di accompagnamento alla certificazione nazionale, opera nelle aree di security, privacy, risk management, crisis e business continuity management, etica e compliance.
L’idea nasce da Alberto e Paola Anfossi che, forti di un passato di management e insegnamento, hanno deciso di dare i natali a questo nuovo progetto proprio nella città devastata dal terremoto del 2009. “A L’Aquila abbiamo imparato tanto – racconta Paola Guerra Anfossi – eravamo andati per aiutare e alla fine abbiamo imparato più di quanto potessimo immaginare. Ci siamo resi conto che l’etica, indipentemente da dogmi religiosi e dottrine, è alla base di qualsiasi attività aziendale e il diffondersi della sua cultura è essenziale in tutte le aree di business, in particolar modo nella sicurezza. I codici etici, la condivisione di valori, minimizzano l’impatto di qualsiasi l’evento che non è possibile prevedere e scongiurano eventi dipendenti dall’uomo; creano un clima famigliare e coinvolgente alla base di un team leale, facendo sì che le aziende operino in maniera coesa e costruttiva anche in periodi di crisi”
Ignorare la sicurezza aziendale, con queste premesse, era impossibile; la Scuola di Etica e Sicurezza, infatti, nei suoi corsi insegna come agire per prevenire e reagire ad eventi come le catastrofi naturali dove l’uomo non è direttamente responsabile ma può fare la differenza. Un esempio? La comunicazione del potenziale pericolo, per esempio, che coinvolge gli Enti preposti ma anche gli organi di stampa; l’organizzazione di punti di raccolta; la diffusione di un decalogo delle cose da tenere pronte in caso di evacuazione notturna, e argomenti simili.
L’impegno della Scuola è quello di formare i suoi allievi ad essere sempre pronti e reattivi, per affrontare gli scenari attuali e gestire in modo etico e responsabile le diverse situazioni che coinvolgono la tutela del tessuto economico, sociale e delle aziende. Moltissimi i corsi a carattere internazionale messi a calendario dalla Scuola Etica per questo 2016:
– Dal 28 Marzo al 3 Aprile: Corso di una settimana in Egitto, tra i temi trattati: ISIS e relazioni tra Religioni.
– 9/10/11 Marzo: Corso Travel Risk Management
– 22 Marzo: Corso Antiterrorismo (mezza giornata)
– 23 Marzo: Corso su Regolamento Europeo della Privacy
Tutti i seminari sono organizzati in collaborazione con Galdus, ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia, e si terranno presso l’Auditorium di viale Toscana 23 a Milano.
Per chi volesse approfondire le attività della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza, il 27 Febbraio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è in programma una lezione aperta a tutti e dedicata a chi fosse interessato a corsi certificati sulla Security o alle attività della Scuola.
Durante il 2016 verranno inoltre assegnate due borse di studio di 3500 euro per i partecipanti alla XII Edizione del Corso e 1000 euro per i lettori, in onore di Giulio Regeni. Tema della tesi da approfondire è relativo alle “Conclusioni della Tesi di Giulio Regeni”, a partire dal lavoro fatto dal ricercatore con Oxford University. Il lavoro dovrà essere redatto in lingua italiana, inglese e araba e dovra’ avere la lunghezza di almeno 40 cartelle-info segreteria@scuolaeticasicurezza.eu
Il 29 Febbraio, alle ore 17,30, in corso di Porta Vittoria 28, infine, verrà organizzata l’inaugurazione dei nuovi uffici di 5M Group e della Scuola di Alta Formazione Internazionale di Etica e Sicurezza de L’Aquila.
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento