Le case in autunno

L’estate è finita, il caldo torrido anche ed arrivano quelle belle giornate dove c’è ancora sole e luce ma il clima inizia ad essere più fresco.
Beh, prima che accendiate camini, termosifoni, stufe a gas o stufe a pellet ecco alcuni miei semplici consigli per scaldare voi e le vostre case, in questo magico e splendido autunno!
Non dovrete necessariamente accendere subito i riscaldamenti o andar per boschi a far legna. E tantomeno dovrete correre ad acquistare l’ultimo modello di stufa ecologica.
Ricordate in primo luogo che la vostra casa, come voi, ha preso il sole ed il caldo estivo e sarebbe bene cercare di disperdere il meno possibile questo calore.
CONSIGLIO NUMERO 1: fate attenzione a porte e finestre. Se la temperatura esterna è ancora superiore a quella interna della casa e durante il giorno potreste lasciare le finestre aperte, chiudetele. E cercate di controllare gli spifferi, che andrebbero sigillati, o tamponati con un paraspifferi, possibilmente gradevole all’occhio e possibilmente di design.
Usate delle tende che permettano alla luce del sole di passare e di continuare a scaldare i vostri ambienti domestici.
CONSIGLIO NUMERO 2: la luce è fondamentale. Più entra luce in casa durante il giorno, più la vostra casa avrà una temperatura gradevole durante le ore serali e notturne.
CONSIGLIO NUMERO 3: Che la vostra casa sia piccola o grande non importa, ci saranno sempre degli ambienti più vissuti rispetto ad altri. Chiudete le porte delle stanze che non utilizzate, in questo modo non si creeranno correnti d’aria e quindi si avrà una minore dispersione di calore.
CONSIGLIO NUMERO 4: parquet a terra! Se non lo avete e, giustamente, non volete cambiare tutti i pavimenti di casa, attrezzatevi con caldi e bellissimi tappeti, che vi aiuteranno a ridurre la dispersione di calore attraverso il pavimento.
CONSIGLIO NUMERO 5: Cambiate i tessuti! Oltre ai tappeti, sfruttate coperte di mezzo peso, cambiate il rivestimento di divani e cuscini con velluti o lane, tenete presente che il cachemire assorbe l’umidità, quindi in questa mezza stagione è perfetto, sfruttatelo come copridivano o come coperta sotto cui ripararvi la sera!
Se tutto questo non è sufficiente, beh, allora si, correte a comprare l’ultimo modello di caminetto ecologico o di stufa in maiolica. Ne parleremo nel prossimo articolo!!!
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento