Le nostre canzoni del 2015

Anno 2015, siamo alla fine di un anno difficile e pesante. La musica, come è nel suo stile, ci ha distratto e fatto pensare, divertito ed unito. La redazione musicale di Milanoreporter è rimasta colpita da queste canzoni, che non sono forse le più belle, che forse non appariranno nelle canoniche classifiche di fine anno, ma sono quelle che ci hanno fatto battere il cuore ed è già un buon segno.
Le nostre canzoni del 2015 sono:
Carmen Consoli – Ottobre
Tratto dal suo bellissimo album “L’abitudine di tornare”, una canzone intensa di Carmen, come ci ha abituato fin dal suo esordio.
Serena Brancale – Galleggiare
Nonostante al sua incredibile eliminazione tra i giovani di Sanremo, sforna un album pregevole e questo è il singolo che al festivalone è stato ignorato. Ascoltate e sognate..
Irene Grandi – Un vento senza nome
Nuovo album e nuovo progetto di estrema classe per la brava Irene, anche lei ignorata a Sanremo ma con la canzone più bella dell’intera kermesse. Anche l’album che ha pubblicato dopo la gara è da segnalare, Irene sta cambiando rotta verso porti di grande respiro.
Luca Carboni – Epico
Ritorno alla grande per Luca Carboni con il disco “Pop-up”. Oltre alla straconosciuta “Luca lo stesso”, il disco è pieno di belle canzoni, tra cui “Epico”.
David Bowie – Lazarus
E’ uscito Lazarus, il nuovo singolo di David Bowie che anticipa l’album di inediti previsto per gennaio 2016. Che dire… ennesimo capolavoro?
David Gilmour – Faces of stones
Tratto da “Rattle That Lock” è il quarto album in studio del cantautore britannico David Gilmour, storica voce e chitarra dei Pink Floyd. Il fascino resta intatto nel tempo.
Adele – Hello
Ritorno alla grandissima per Adele. Il brano ha battuto ogni record di vendita, diventando subito un classico.
Sufjan Stevens – Should Have Known Better
Il brano, struggente e sognante, è tratto da “Carrie & Lowell” è il settimo album in studio del musicista e cantautore statunitense Sufjan Stevens, pubblicato nel marzo 2015, ed influenzato dalla perdita della madre e al patrigno.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Festival di Sanremo, The day after - 12 Febbraio 2023
- 73′ Festival di Sanremo, tiriamo le somme? - 11 Febbraio 2023
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento