L’esordio di Legion, il ritorno di Suits e la conclusione di Vikings

Legion, la nuova serie targata Marvel, e la seconda parte della sesta stagione di Suits, sono solo le prime novità di un Febbraio che si preannuncia molto interessante per gli amanti della TV.
Ne avevamo avuto un piccolo assaggio già la scorsa settimana, con l’esordio di Santa Clarita Diet ed ora è tempo di farsene una ragione. A Febbraio, uscire di casa sarà davvero un’impresa titanica! Gli amanti di San Valentino e del Carnevale sono avvisati.
Cominciamo con la nuova serie di Marvel che esordisce in Italia proprio questa sera (l’appuntamento è su FOX). Vi renderete ben presto conto che il primo episodio di Legion, serie creata da Noah Hawley – già autore della splendida versione per il piccolo schermo di Fargo, non è di facile lettura. David Haller (Dan Stevens) è un giovane uomo che vive rinchiuso in un moderno ospedale psichiatrico a causa di una schizofrenia che lo rende incompatibile con la società. Ciò che rende Haller unico nel suo genere è che riesce a creare ricordi (fatti accaduti) semplicemente immaginandoli. In questo spin-off di X-Men niente è come sembra e ve ne renderete presto conto. Sarà complicato capire quando ci si trova nella realtà e quando nell’immaginazione. Fate bene attenzione a Syd Barrett (una bellissima e biondissima Rachel Keller) perché, almeno nella prima parte di questa serie, vi aiuterà molto a capire se state guardando dentro o fuori dalla testa di David.
Piacevolissimo il ritorno di Suits dopo lo stop natalizio di metà stagione (che personalmente non amo). Si comincia subito forte con Harvey che affronta di petto il suo problema più grande: il suo rapporto con la madre. E’ infatti dalla prima stagione di questa splendida serie che il suo protagonista – uomo praticamente perfetto – lotta con la sua incapacità di perdonare la madre rea di aver tradito il marito (suo padre) e di aver chiesto al figlio ancora bambino che l’aveva colta in flagranza di reato di mantenere il segreto per lei. Pare che da questa brutta situazione derivassero sia gli attacchi di panico di Harvey che la sua incapacità di avere una relazione normale con una donna. Staremo a vedere se l’aver affrontato il problema alla radice gli permetterà di correggere anche l’ultimo dei suoi difetti. Donna, la sua splendida segretaria dai capelli rossi, è lì pronta ad accoglierlo a braccia aperte.
Oltre che di Legion e di Suits, parliamo anche di Vikings, una serie che ha visto concludersi la sua quarta stagione e ne ha già una quinta in canna. Senza dubbio si è trattato di venti puntate intense, che hanno visto la morte di tantissimi personaggi storici della serie, a cominciare proprio da quel Re Ragnar (Travis Fimmel) protagonista indiscusso delle prime tre stagioni che, per scelta degli sceneggiatori, ha subito un lento ed inesorabile declino che lo ha portato a quella che si suppone essere la sua morte. Una serie simile credo non possa prescindere dal suo “eroe” e nessuno degli altri personaggi sembra poter ambire ad un simile ruolo. In poche parole, quello che rimane di Vikings è puro caos. Non si capisce dove la storia ci voglia condurre né cosa desiderino realmente i suoi protagonisti e questo, purtroppo, equivale alla morte artistica. A meno di qualche sorpresa nella quinta stagione, questa potrebbe essere l’ultima volta che vi parlo di questa serie.
Concludiamo con altre due serie che tornano a farci compagnia in questo mese di Febbraio: The Walking Dead e Billions. Per la prima speriamo di assistere ad un vero e proprio cambio di marcia perché la prima parte di questa settima stagione ha francamente deluso tutti. Poca azione, poca storia e – soprattutto – un nuovo cattivo di nome Negan che tanto era stato idolatrato dopo l’ultimo episodio della sesta stagione e che non ha assolutamente convinto (cartellino giallo per Jeffrey Dean Morgan, in questo caso).
Quello di Billions invece è un piacevole ritorno. La prima stagione ci aveva conquistato fin dalle prime battute e non vediamo l’ora di scoprire cosa accadrà a Bobby Axelrod (Damian Lewis), il miliardario senza scrupoli braccato da Chuck Rhoades (Paul Giamatti), l’uomo che ha l’onore e soprattutto l’onere di fare in modo che rispetti la legge.
Insomma, tra Legion, Suits e le altre serie che arriveranno, speriamo che a febbraio faccia sempre brutto tempo. Così avremo una scusa per starcene in casa incollati al televisore.
Latest posts by Paolo Rizzardini (see all)
- La Casa di Carta, ecco l’attesissima terza stagione - 22 Luglio 2019
- Us, il nuovo film di Jordan Peele - 27 Maggio 2019
- Game of Thrones. Il finale. - 20 Maggio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento