Libreria dello Sport addio, se ne va un altro pezzo di Milano

La Libreria dello Sport dice stop. Un doloroso saluto che cancellerà un altro punto storico di riferimento della città a partire dalla fine di questo gennaio. Una bottega ‘storica’ ma evidentemente non troppo, se il Comune ha deciso di lasciarla morire così, senza proferire verbo, forse perché per molti sport e cultura parrebbero antitetici.
Punto di riferimento per tutti gli appassionati
Per 40 anni il punto di ritrovo di via Carducci inventato dalla famiglia Frascolla è assurto a dignità assoluta, tappa obbligata per i clienti di settore, ma non solo, con libri introvabili altrove: dall’alpinismo all’hockey ghiaccio fino ai mitici almanacchi Rothmans del calcio britannico, autentiche ‘chicche’ del mondo sportivo calcistico prima di Internet. E probabilmente è stato proprio l’arrivo del web a uccidere questa come tante altre librerie, (un nome su tutte, la nobilissima libreria Pecorini).
Arriva il triplice fischio di chiusura
“Alle soglie del 40° anno di attività, il triplice fischio dell’arbitro ha sancito la fine del match. Non sono bastati i tempi supplementari”. Il post fotografico su Facebook della Libreria dello Sport, condito da tanta ironia, non allevia l’amarezza di tutti coloro che, dal 1982, hanno visto nella libreria di via Carducci una luce e un punto di riferimento.
Le saracinesche del negozio rimarranno aperte sino alla fine del mese, con sconti succulenti per gli appassionati e libri svenduti fino al 75%. Un’occasione unica per portarsi a casa un pezzo di storia, come fosse l’ultimo mattone di San Siro.
Leggi anche: Cultura Identità, mensile fuori dagli schemi
Leggi anche: Mishima, ultimo eroe del mondo contemporaneo
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Lituania-Italia, due giorni per rafforzare i legami economici - 13 Marzo 2023
- Il Paese Ritrovato, un luogo di speranza per le demenze - 8 Marzo 2023
- BPCO ZERO WEEK, un evento dedicato ai pazienti - 24 Febbraio 2023
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento