M5, la nuova tratta fino a San Siro

Domani, 29 aprile saranno inaugurate le fermate di Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio (quest’ultima si chiamerà San Siro Stadio Mediaset Premium). Ad esse si aggiungerà Domodossola Fnm.Tuttavia alcune delle nuove fermate sono gia state presentate il 27 Aprile in anteprima.
Il progetto preliminare e definitivo è redatto da MM.
Le stazioni operative della M5 diventano così 14, da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio, con tre interconnessioni (Zara M3, Garibaldi M2, Lotto M1). Altre cinque stazioni (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello), intermedie, apriranno successivamente.
L’intera tratta è lunga 12,8 Km e, a regime, avrà 19 stazioni con tempo di percorrenza di meno di mezz’ora. Con l’occasione, da lunedì 27 aprile sono stati “ridisegnati”i percorsi di numerose linee autobus.
“Con queste nuove cinque stazioni”ha dichiarato Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità “la rete metropolitana milanese supera i cento chilometri. Un dato straordinario, che non si riscontra in nessun’altra città del nostro Paese; Milano sul trasporto pubblico è la porta d’Italia verso l’Europa”.
Parlando del futuro,maran ha aggiungo che “Milano ha tutte le caratteristiche per accogliere al meglio i 20 milioni di visitatori per Expo e molto di quanto è stato pianificato per l’Esposizione resterà alla città per decenni. M5 passa ora il testimone a M4 e le riqualificazioni di superficie che ha portato con sé sono un buon esempio di come alla fine dei lavori i disagi vengono ampiamente ripagati sia dal nuovo servizio sia dalla realizzazione di zone più fruibili. Il mio ringraziamento va alle migliaia di persone che hanno lavorato per realizzare questa nuova importante linea di Milano”.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento