Macedonia di kiwi e ananas con profumo di salvia
Le giornate si allungano, si rischiarano e si riscaldano; si esce dal letargo e si comincia a pensare alla remise en forme. La scelta per tornare in forma solitamente è di iniziare con pranzi light, a base di frutta e verdura. Perché non provare il suggerimento dello Chef Alberto Citterio e preparare una Macedonia di kiwi e ananas profumata alla salvia con sorbetto al mandarino?
Ingredienti per quattro persone
n 2 kiwi
240g ananas
zucchero a velo vanigliato
n 6 foglie di salvia
n 8 mandarini
acqua q.b.
zucchero q.b.
Procedimento
Spremere il succo dei mandarini e verificarne la quantità, unite al succo la meta di acqua e per ogni litro di liquido 250g di zucchero, miscelate bene gli ingredienti e versate in una teglia sufficientemente grande larga con bordi bassi e riponete la base del sorbetto in congelatore, ogni 10 minuti rimestate il composto che volta per volta risulterà sempre più consistente.
Ottenuta una consistenza ottimale, procedete nella preparazione della tartare di frutta.
Lavate e mondate la frutta, private l’ananas della parte centrale che risulta più fibrosa e tagliate la polpa a piccoli cubetti di circa 5 mm per lato, fate lo stesso con i kiwi. Lasciate divisi i frutti fino all’utilizzo finale.
Unite la frutta e aggiungete la foglie di salvia e lo zucchero a velo vanigliato, mescolare con cura e ponete la tartare in ciotole con sopra una pallina di sorbetto.
Questo tipo di preparazione è una ricetta base si può variare a proprio piacimento accostando diversi tipi di frutta con altrettanti tipi di sorbetto ad esempio pompelmo, arancia rossa o cedro.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento