Mahler e Bruckner con Von Dohnányi e Hampson, il grande Maestro torna nella Stagione Sinfonica con i Kindertotenlieder e la Quarta

Tre gli appuntamenti con la musica sinfonica: lunedì 13 (Il concerto sarà registrato e trasmesso in differita radiofonica su RAI Radio Tre il 15 maggio), martedì 14 e mercoledì 15 aprile Christoph von Dohnányi torna sul podio della Filarmonica della Scala per il quinto concerto della Stagione Sinfonica del Teatro alla Scala (Via Filodrammatici, 2) con un programma che comprende i Kindertotenlieder di Gustav Mahler (solista il baritono Thomas Hampson) e la Sinfonia n° 4 “Romantica” di Anton Bruckner.
Il Sovrintendente Alexander Pereira ha spesso sottolineato la necessità che sul podio scaligero siano presenti con regolarità i maggiori esponenti di una civiltà musicale che ha le sue radici nella grande tradizione europea.
Solista nei Kindertotenlieder è uno dei cantanti più apprezzati del nostro tempo, Thomas Hampson, che tornerà alla Scala anche il 25 ottobre insieme a Martin Grubinger e al New Percussive Ensemble. Il pubblico scaligero ha potuto apprezzare Hampson grazie alla sua assidua presenza nelle stagioni dei concerti di canto. Nei programmi eseguiti nel 1989, nel 1992 e nel 2011 Hampson ha sempre scelto di dedicare a Mahler almeno una parte del programma; solo nel 2001 ha eseguito Die Winterreise di Schubert.
L’esecuzione della Sinfonia n° 4 di Bruckner con il M° Von Dohnányi segue quella della n° 8 con il M° Welser-Möst in marzo, mentre la Messa in mi minore è stata eseguita da Coro e Orchestra con il M° Casoni nelle chiese lombarde: la Scala conferma la sua attenzione verso questo compositore ancora relativamente poco eseguito in Italia. E il 2 maggio Sir Simon Rattle dirigerà i Berliner Philharmoniker nella Sinfonia n° 7 per l’inaugurazione del “Festival delle Orchestre Internazionali per Expo”.
Stagione Sinfonica 2014~2015
Lunedì 13 aprile 2015 ore 20 ~ turno A
Martedì 14 aprile 2015 ore 20 ~ turno B
Mercoledì 15 aprile 2015 ore 20 ~ turno C
FILARMONICA DELLA SCALA
Direttore
CHRISTOPH VON DOHNÁNYI
Baritono
THOMAS HAMPSON
Gustav Mahler
Kindertotenlieder
Anton Bruckner
Sinfonia n. 4 in mi bem. magg. “Romantische”
Prezzi: da 45,00 a 102,00 euro
Latest posts by Lucrezia Lessio (see all)
- “Oltrepensare” con Iosonopipo: l’intervista a Giuseppe Palmisano - 2 Ottobre 2015
- Teatro Carcano: la nuova stagione - 26 Settembre 2015
- Il ritmo della storia: dalla lotta all’arte, questa è la Capoeira - 6 Settembre 2015
I hope that this great artist, Thomas Hampson, will return many other times to the Scala and perform some opera too. He his one of the greatest singer, artist ever born and ever heard in the music world.
I hope that this great artist, Thomas Hampson,will return
to the Scala many other times and perform some operas too. He is one of the greatest singer, artist ever born and ever heard in the music world.