Maltempo: Expo presidiata, treni cancellati, soffitto crollato a Malpensa

Alberi caduti, auto danneggiate, persone che sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari. E’ il primo bilancio della giornata di maltempo che ha visto Milano e quasi tutta la Lombardia sferzata da forti raffiche di vento a cusa del ciclone Ferox che si sta abbattendo sulla Pianura padana.
EXPO PRESIDIATA
A Expo le strutture a rischio per il maltempo sono state presidiate per l’intera giornata. Lo ha confermato il ommissario unico, Giuseppe Sala. “Là dove pensiamo possano esserci rischi abbiamo inviato nostri volontari e tecnici. In mattinata eravamo davvero preoccupati, date le previsioni. Per fortuna nel pomeriggio il tempo è cambiato, ma
dobbiamo stare attenti ancora oggi e stasera”.
Sala ha parlato sulla situazione maltempo a Expo a margine della presentazione del Centro Mobilita’ per disabili, inaugurato alla Cascina Triulza. Sala ha riferito di aver presidiato personalmente due ingressi di Expo (a Roserio e a Cascina Merlata) insieme ad alcuni operatori. “Volevo rendermi conto di persona della situazione. Nel caso ci fosse stata la necessità di prendere decisioni immediate”.
A MALPENSA CROLLA UN SOFFITTO
Parte del controsoffitto che si trova davanti alla porta 6 degli arrivi dell’aeroporto di Malpensa è crollato nel pomeriggio durante il temporale che ha colpito la zona. Sull’accaduto la Sea, la societa’ che gestisce lo scalo, ha spiegato che ”la straordinaria portata dell’evento atmosferico e’ stata chiara fin dall’inizio tanto è vero che la zona interessata da segni di infiltrazioni è stata evacuata e quando si è verificato il crollo parziale di un controsoffitto l’area era già stata messa in sicurezza senza alcun rischio per i passeggeri”. L’aeroporto di Malpensa è rimasto bloccato per 45 minuti, undici voli sono stati dirottati a Linate.
TRENI CANCELLATI E RALLENTAMENTI
Il maltempo e il forte vento stanno provocando rallentamenti alla circolazione ferroviaria su tre linee regionali. E anche alcuni cancellamenti. Maggiori disagi sono stati registrati sulla linea Pavia – Torreberetti/Vercelli: il traffico è stato sospeso dalle 13.40 alle 15.10 per un guasto fra le stazioni di Cava Carbonara e Pavia. A comunicarlo e’ una nota di Rfi, nella quale si precisa che sei treni regionali hanno registrato ritardi oltre l’ora e mezza e 4 sono stati cancellati. Sulla Seregno – Carnate – Usmate, invece, la circolazione è stata sospesa dalle 14.55 alle 15.35, con 3 treni regionali cancellati. Infine, dalle 14.10 sulla Milano – Mortara i treni procedono con rallentamenti di 20 minuti per un guasto a Gaggiano.
DUECENTO INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO A MILANO
Oltre 200 interventi per il vento tra tegole, rami e cartelloni sradicati, come in piazza San Babila, per i vigili del fuoco oggi in 5 ore a partire da mezzogiorno, in città, e tuttora proseguono le chiamate al centralino del 115. Non ci sarebbero episodi particolarmente gravi per il momento, secondo i pompieri intervenuti in diversi punti della città.
DISAGI PER I MEZZI PUBBLICI
Disagi per i mezzi pubblici, diverse linee (tram 14 e 15, linea bus 94 e 61), infatti per la caduta di rami e alberi sono state deviate o sostituite, nel caso dei tram, con mezzi su gomma. Leggermente danneggiato dalla caduta di un albero un bus della linea 94. Problemi ci sono stati invece a Malpensa dove è caduta una ‘pioggia’ di fulmini che ha costretto ha interrompere i voli per circa 45 minuti, tra le 14.15 e le 15, e poi a intervenire per allagamenti nello scalo in seguito al temporale. Complessivamente il 118 ha soccorso cinque persone rimaste lievemente ferite per cadute di alberi e cartelloni, otto passeggeri in arrivo a Linate sono state soccorso invece per malori conseguenti alle turbolenze aeree.
Latest posts by Redazione (see all)
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
- Ripresa delle attività alla Scala: un omaggio alla danza - 22 Settembre 2020
- Il Teatro alla Scala riapre le sue porte - 28 Luglio 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento