Maturità 2017 – Oggi la prima prova scritta

Parte oggi la prima prova degli esami di maturità 2017. Saranno ben 21.999 gli studenti Milanesi impegnati nelle prove utili per conseguire il diploma di scuola superiore. Nel dettaglio, sono 21.100 gli studenti provenienti dagli istituti pubblici milanesi, 897 che arrivano alla maturità 2017 da privatisti e 2 studenti ammessi come “abbreviatari per merito” che, visti i più che ottimi voti conseguiti, tenteranno le prove per il conseguimento del diploma un anno prima del dovuto.
Come da tabelloni appesi agli istituti, è stato ammesso il 100% degli studenti al classico Parini, solo due alunni dello scientifico Vittorio Veneto non sono risultati idonei, non per problemi di votazione ma di frequenza. Parte il conto alla rovescia anche per i professori arruolati nelle 522 classi milanesi: 1.628 i commissari nominati, 87 dei quali sono stati sostituiti perché hanno rinunciato all’incarico, presentando certificate e valide motivazioni come prevede la legge; dei 522 presidenti nominati sono 26 quelli che sono stati sostituiti fino a oggi. Ieri le commissioni hanno dato il via ufficialmente ai lavori per la maturità 2017 col primo summit fra presidenti e commissari interni ed esterni, verificando l’elenco dei candidati, i crediti di partenza e approvando anche quelle che saranno le griglie di valutazione.
Il plico con le tracce della prova scritta di italiano sarà aperto alle 8.30 di stamane e, come ogni anno, migliaia di studenti si sono riversati sul sito del ministero per trovare qualche indizio sulle possibili tracce o, più semplicemente, affidandosi all’intuito considerando i vari anniversari storici ricorsi nel 2017.
Nel toto-tema per la maturità 2017 sono molto probabili anche le tracce di attualità, quali migrazioni, Trump, Unione Europea e terrorismo.
La seconda prova sarà invece gioveì 22 Giugno alla stessa ora, ovviamente le materie saranno diverse a seconda dell’indirizzo di studio. Terza e ultima prova prima degli orali, avrà luogo lunedì della prossima settimana.
Latest posts by Matteo Tramonti (see all)
- Ambaradan, il ristorante a Milano che propone solo antipasti di pesce - 28 Settembre 2018
- Londra – Esplosione in metro, si pensa ad atto terroristico - 15 Settembre 2017
- Atm – indetto sciopero per giovedì 14 Settembre - 11 Settembre 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento