Meglio una persona cattiva o stupida?

La mamma si è svegliata un giorno con una domanda seria: è meglio una persona cattiva o stupida?
Al di là del fatto che secondo me le persone normali si svegliano con riflessioni di altra natura, il pensiero era così insistente che quella mattina non abbiamo nemmeno giocato a palla durante la colazione. Non avendo altro da fare, ci ho pensato anche io. Siamo uscite con la zia Ale per qualche commissione e una riunione e hanno iniziato a parlarne, ma sembrava che non arrivassero a capo di nulla. Ad un certo punto siamo entrate in un bar, c’era un cagnetto stupido al guinzaglio con la sua bipede e altre persone. Io non ho fatto altro che seguire la mamma al bancone, ma senza che potessi rendermi conto di nulla sono stata aggredita. Il cagnetto stupido mi è saltato addosso e ha iniziato a mordermi, la sua bipede non ha fatto nulla e la mamma ha tirato due urla al cagnetto che si è distratto un attimo, giusto il tempo per farmi scappare.
Il resto ve lo risparmio, ma l’episodio è stato illuminante: meglio una persona cattiva, che una stupida.
Perché, se ci pensate, una persona cattiva è stupida ma ha un piano, è determinata, ha uno schema, un obiettivo. Magari è priva di valori, di visione, accecata da esperienze negative; ci possono essere centinaia di motivi che non starò ad analizzare, ma sai com’è ed è chiaro da subito che non ti puoi fidare. Volendo puoi decidere di scendere al suo livello e combatterla con le stesse armi, se comprendi il punto di vista o lo schema puoi prevedere o prevenire le sue azioni. Con una stupida tutto questo non è possibile. E’ una scheggia impazzita, non è prevedibile. E’ stupida, appunto, non ci arriva. Non capisce cosa stia facendo, non realizza il male che può fare, non vede i danni che sta combinando. Una persona stupida, oltre ad essere inutile all’umanità, è pericolosissima. Ed è anche difficile da combattere, secondo me, perché se hai anche solo un minimo di intelligenza non puoi scendere al suo livello. Una persona stupida può interagire solo con persone stupide come lei. Sia chiaro: non penso che le persone cattive siano intelligenti, anzi. Penso però che siano stupide con una logica.
Ho pensato anche a varie persone che abbiamo conosciuto negli anni, e mi sono resa conto di un altro aspetto: con una persona cattiva ti basta cambiare strada e non interferire con il suo obiettivo; ti lascerà stare. La stupida, invece, si sentirà costantemente in pericolo dalla tua presenza e non smetterà di cercare ogni modo per attaccarti. E’ il caso del cagnetto idiota di cui vi ho parlato: non gli è bastato che mi allontanassi, è rimasto nervoso per tutto il tempo in cui sono rimasta nel bar. I cani cattivi si rilassano appena capiscono che hai cambiato strada e non tornerai a disturbarli.
Risolto l’enigma mattutino però mi è rimasto un dubbio. E quando una persona stupida gironzola – tuo malgrado – nella tua esistenza?
Latest posts by Miss Mills (see all)
- L’abito il monaco lo fa, eccome - 18 Giugno 2017
- Miss Mills: la rubrica - 12 Giugno 2017
- Un kit per le emergenze a 4 zampe - 1 Febbraio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento