Meningite, morta insegnante a Milano

E’ morta per meningite V.P. l’insegnante di 54 anni ricoverata lo scorso giovedì all’ospedale San Paolo di Milano. La donna era giunta all’ospedale già in gravi condizioni e sintomi evidenti, dopo i primi esami è stato fugato ogni dubbio: “meningite da meningococco”.
Come da prassi, è scattata la profilassi per parenti e persone vicine all’insegnante, 11 in tutto. Nel giorno successivo ci si è attivati per la prevenzione degli alunni e colleghi dell’istituto scolastico Curie – Sraffa di via fratelli Zoia presso il quale la donna lavorava.
La donna 54enne, di origini siciliane, si va ad aggiungere agli altri 3 casi di meningite già segnalati negli ultimi 4 mesi, dove si erano registrati anche i decessi di due studentesse universitarie.
Sulla questione è intervenuto Giorgio Cicconali, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Ats: “E’ un caso che rientra nelle statistiche. Ci aspettiamo un paio di episodi di questo tipo al mese” escludendo ogni allarmismo.
A rassicurare il personale e gli alunni dell’istituto scolastico Curie – Sraffa, è intervenuta la direttrice scolastica “non vi è alcun pericolo sanitario”
Ovviamente, oltre alla paura per una possibile epidemia di meningite, c’è anche il dolore di chi conosceva V.P. che oltre ad insegnare gestiva un blog nel quale si descriveva così: “Sono sposata ed ho tre figli. Sono biologa e dottore di ricerca in biologia molecolare. Faccio la prof di scienze nelle scuole superiori. Sono cattolica. Sono una blogger. Amo disegnare, leggere (saggistica), guardare documentari, lavorare all’uncinetto, cantare, fotografare, fare giardinaggio, ma più di tutto mi piace insegnare”
Latest posts by Matteo Tramonti (see all)
- Ambaradan, il ristorante a Milano che propone solo antipasti di pesce - 28 Settembre 2018
- Londra – Esplosione in metro, si pensa ad atto terroristico - 15 Settembre 2017
- Atm – indetto sciopero per giovedì 14 Settembre - 11 Settembre 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento