“Migliore”, Valerio Mastandrea al Franco Parenti

Al Franco Parenti, in Sala Grande, dal 24 al 29 gennaio 2017 Valerio Mastandrea in “MIGLIORE – Una storia dei nostri tempi”. Scritto e diretto da Mattia Torre
Il Teatro Franco Parenti inizia con questa rappresentazione, una rassegna di tre spettacoli dedicata a Mattia Torre.
Migliore è la storia comica e terribile di Alfredo Beaumont, un “buon” uomo che in seguito a un incidente drammatico e casuale entra in una crisi profonda e diventa cattivo. Alfredo, una persona mite e remissiva, vive una vita normale, costellata da mille piccoli soprusi, innamoramenti non corrisposti, angherie sul lavoro, prepotenze. Improvvisamente, in seguito a un incidente (di cui è causa, di cui sente la responsabilità e per cui sarà assolto) entra in una crisi profonda e diventa un uomo cattivo. Improvvisamente la società gli apre tutte le porte: cresce nel lavoro, è desiderato dalle donne e guarisce da tutte le sue paure.
Migliore è una storia sui nostri tempi, sulle persone che costruiscono il loro successo con spregiudicatezza, cinismo, disprezzo per gli altri. E sul paradosso dei disprezzati, che di fronte a queste persone chinano la testa, e – affascinati – li lasciano passare. Scritto con mano leggera, il monologo è interpretato con intelligente misura da Mastandrea, che con bravura accende di toni e voci il racconto della vita di Alfredo, sempre attento ai ritmi e all’essenzialità del gesto.
Sul palcoscenico vuoto, tra lame di luce che segnano percorsi e evocano luoghi, il giovane uomo in abito scuro compie la sua metamorfosi in duro e sprezzante replicante in carriera, in una trasformazione che sentiamo autentica e allarmante.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Festival di Sanremo, The day after - 12 Febbraio 2023
- 73′ Festival di Sanremo, tiriamo le somme? - 11 Febbraio 2023
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento