Migranti, Majorino: “Maroni è un pagliaccio”

“Maroni è un pagliaccio”: così l’assessore alle Politiche sociali di Milano, Pierfrancesco Majorino, ha commentato su Facebook l’ipotesi ventilata dal presidente della Lombardia di ridurre i trasferimenti regionali ai Comuni che accoglieranno altri clandestini.
“Lo fa – ha osservato l’assessore – dopo che, nell’ordine: 1) nel 2011 da Ministro dell’Interno ha distribuito decine di migliaia di richiedenti asilo (cioè quelli che lui oggi chiama “clandestini”) proprio presso i Comuni 2) come Presidente di Regione in questi anni se ne è bellamente fregato 3) Parla di tagliare trasferimenti ai Comuni annunciando qualcosa che non può nemmeno fare. O meglio: non così, visto, che spesso, effettivamente, Regione ha evitato di aiutare le città proprio in relazione, che so, ai disabili o ai poveri lombardi”.
Secondo Majorino, “il problema è che le pagliacciate di Maroni trovano una sponda nella sconclusionata modalità di gestire la questione profughi a livello nazionale”. “Alfano e Maroni – è la sua conclusione – sono due facce della stessa medaglia”.
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni ha annunciato la riduzione dei trasferimenti regionali ai sindaci lombardi che dovessero accogliere nuovi migranti: “È un fatto gravissimo, io domani scrivo una lettera ai prefetti lombardi diffidandoli dal portare in Lombardia nuovi clandestini, poi anche ai sindaci dicendo loro di rifiutarsi di prenderli e ai sindaci che dovessero accoglierli gli ridurremo i trasferimenti regionali come disincentivo alla gestione delle risorse”.
“Non devono farlo, poi chi lo fa violando la legge, violando le disposizioni che io ho dato, subirà questa conseguenza”, ha aggiunto Maroni. Il governatore lombardo ha poi detto di voler “incontrare Zaia e Toti nei prossimi giorni per prendere iniziative comuni”
Sul suo profilo Twitter, Maroni ha postato la proposta di ridurre i trasferimenti regionali ai Comuni che accolgono nuovi immigrati, consultando i cittadini e chiedendo la loro opinione.
Tre le domande poste dal governatore agli utenti del social network: “I sindaci lombardi devono rifiutarsi di accogliere gli immigrati clandestini mandati da Roma. Siete d’accordo?”, “Domani invio lettera ai Prefetti lombardi diffidandoli dal mandare immigrati clandestini in giro per la Lombardia. Siete d’accordo?” e infine “I sindaci lombardi devono rifiutarsi di accogliere clandestini mandati da Roma. Se li prendono taglio contributi regionali. Siete d’accordo?”.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento