Migranti – Nuova occupazione di uno stabile in via Esterle a Milano

Erano stati sgomberati da via Fortezza nei giorni scorsi, migranti occupano un altro stabile in via Esterle a Milano
Erano stati cacciati da via Fortezza il 2 febbraio scorso ora, gli stessi migranti, hanno occupato uno stabile in via Esterle sempre a Milano. E’ accaduto domenica 19 febbraio dove un gruppo di persone di origine nordafricana insieme ad alcuni attivisti milanesi per il diritto all’abitare hanno occupato un edificio ad oggi sfitto in via Esterle, nella zona di via Padova.
“Rifiutiamo i modelli e le politiche europee che regolano i flussi in base alle necessità di manodopera a basso costo. Politiche che, accompagnate da campagne xenofobe e razziste, ci espellono con violenza, quando non gli serviamo” è quanto è stato scritto sulla pagina Facebook di ‘Noi ci siamo’.
“Siamo convinti che l’inclusione possa avvenire solo con un protagonismo diretto, quando in prima persona si decide del proprio presente e futuro. La casa, per noi, non è soltanto la risposta ad un bisogno primario, ma la possibilità di creare percorsi di socialità e convivenza aperti alla città – continua il post – Il nostro spazio sarà aperto a studenti e lavoratori”, hanno poi concluso i membri dell’organizzazione.
I migranti si sono prefissi l’obiettivo di riproporre anche nello stabile di via Esterle, le attività ed iniziative che erano state messe in essere nello stabile precedentemente occupato in via Fortezza, quali una scuola di italiano, uno sportello utile a fini informativi sulle normative che regolamentano la permanenza in Italia da parte di persone immigrate e varie informazioni sulle nuove norme Daspo messe in atto nell’ultimo periodo.
Ad aggiungersi alle iniziative già messe in essere dai migranti e gli attivisti, è stato comunicato che verrà messo in scena, nei prossimi giorni, uno spettacolo teatrale dal nome “Le scarpe dei Caporali” ad opera del collettivo Mamadou di Bolzano, sotto la direzione di Salvatore Cutri.
Latest posts by Matteo Tramonti (see all)
- Ambaradan, il ristorante a Milano che propone solo antipasti di pesce - 28 Settembre 2018
- Londra – Esplosione in metro, si pensa ad atto terroristico - 15 Settembre 2017
- Atm – indetto sciopero per giovedì 14 Settembre - 11 Settembre 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento